19 Giugno 2021 12:51

Peter Rabbit collabora con ONU e FAO

c.s.: Peter Rabbit unisce le forze con le Nazioni Unite (ONU), con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e con la United Nations Foundation alla ricerca di nuovi ‘eroi dell’alimentazione’ che, come lui, riconoscono l’importanza della frutta e della verdura per una dieta equilibrata e un pianeta più sano.

In vista della Giornata mondiale dell’alimentazione a ottobre, le Nazioni Unite, la FAO e la UN Foundation hanno collaborato con Peter Rabbit e i suoi amici di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga, prodotto dalla Sony Pictures, per incoraggiare i loro fan a diventare degli eroi dell’alimentazione attraverso semplici gesti come mangiare cibi più sani, acquistando direttamente dai centri agroalimentari o dai produttori agricoli o riducendo gli sprechi alimentari e piantando un proprio orto, grande o piccolo che sia.

“È un onore che il nostro Peter stia lavorando con le Nazioni Unite per questa degna causa, che porterà consapevolezza su alcune questioni molto importanti e a cui lui tiene particolarmente. Il cibo sostenibile e l’ambiente sono al centro delle storie di Peter Rabbit, quindi siamo davvero felici che le Nazioni Unite, la FAO e la UN Foundation considerino Peter come una voce incisiva per questa causa importantissima” ha affermato Will Gluck, scrittore, regista e produttore di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga.

“Peter Rabbit è un giocherellone, un personaggio molto amato dai bambini e dai fan di tutto il mondo” ha affermato Maher Nasser, Direttore della Divisione di Sensibilizzazione del Dipartimento delle Comunicazioni Globali delle Nazioni Unite. “Per questo può aiutare le Nazioni Unite a raggiungere un pubblico nuovo e importante. La sua voce è un ottimo mezzo per parlare ai bambini e ai loro genitori dell’importanza di un’alimentazione sana, dell’acquisto di prodotti locali e di altre pratiche sostenibili, fondamentali per la loro salute e per la salvaguardia del nostro pianeta. Dovremmo tutti aspirare a diventare degli eroi dell’alimentazione”.

“Trasformare il modo in cui produciamo, consumiamo e pensiamo al cibo, è essenziale in questo anno decisivo per il nostro pianeta” ha affermato Elizabeth Cousens, Presidente e CEO della UN Foundation. “Siamo estremamente grati alla Sony Pictures per aver convinto Peter Rabbit e i suoi fan a ricordare che tutti abbiamo un compito da svolgere, e che ognuno di noi può agire nella propria vita come eroe del cibo”.

Come parte della Campagna, è stato lanciato un nuovo Annuncio di servizio pubblico che vede Peter e i suoi amici affrontare alcune delle questioni più importanti relative all’alimentazione sostenibile.

“La FAO celebra gli eroi dell’alimentazione che supportano la trasformazione dei nostri sistemi agroalimentari e collaborano affinché sia garantito a tutti, ovunque, l’accesso a fonti alimentari nutrienti e a prezzi contenuti” ha affermato il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu. “Siamo lieti che Peter Rabbit e Sony Pictures ci aiutino a parlare con i bambini e con le famiglie dell’importanza degli eroi dell’alimentazione, spronandoli a fare lo stesso e diventare come loro”.

Per sostenere le Nazioni Unite e la FAO, Peter Rabbit darà il suo contributo come eroe del cibo anche con il lancio del poster per la Giornata mondiale dell’alimentazione in oltre 100 paesi di tutto il mondo, e apparendo nel relativo libro di attività per bambini. La Campagna mira a incoraggiare i giovani e le loro famiglie a diventare #FoodHeroes come Peter e i suoi amici, scegliendo cibo sano, riducendo gli sprechi alimentari e celebrando altri eroi dell’alimentazione che lavorano duramente per portare ogni giorno il cibo nei nostri piatti.

Unisciti a Peter e ai suoi amici e diventa un eroe del cibo attraverso il sito web www.un.org/ActNow , l’app mobile e su http://www.fao.org/world-food-day/en .

Informazioni sulla Campagna ActNow
ActNow è la Campagna di sensibilizzazione e orientamento delle Nazioni Unite, per l’azione individuale sui cambiamenti climatici e la sostenibilità. È una parte fondamentale dello sforzo delle Nazioni Unite per contrastare l’impatto climatico e accelerare l’attuazione dei cosiddetti ‘Accordi di Parigi’. ActNow utilizza l’app mobile AWorld e una chat bot sul sito Web, che guida e incentiva le persone a modificare le loro abitudini quotidiane verso scelte con effetti meno dannosi sull’ambiente; ad esempio ridurre l’emissione di carbonio viaggiando in modo più sostenibile, evitare gli sprechi alimentari, risparmiare energia o riutilizzare i vestiti. Per ulteriori informazioni e per scaricare l’app, visitare: www.un.org/actnow.

Informazioni sulle Nazioni Unite
Le Nazioni Unite sono un’organizzazione internazionale fondata nel 1945 in seguito alla seconda guerra mondiale, che si impegna a mantenere la pace e la sicurezza internazionali, a sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, e a promuovere il progresso sociale, migliori standard di vita e diritti umani. Attualmente è composto da 193 Stati membri, che nel 2015 hanno sottoscritto l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitare www.un.org

Informazioni sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione
La Giornata mondiale dell’alimentazione si celebra il 16 ottobre di ogni anno, e cade nel giorno in cui nel 1945 è stata fondata l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). La campagna 2021 mira ad aumentare la consapevolezza della necessità di sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, e invita all’azione in tutti i settori come contributo necessario alla trasformazione per garantire cibo a sufficienza accessibile, nutriente e sicuro per tutti. Il #WorldFoodDay 2021 sarà celebrato per la seconda volta durante la pandemia di COVID-19, le cui ripercussioni hanno sconvolto i sistemi agroalimentari e innescato una recessione economica globale senza precedenti, con conseguente drammatica perdita di mezzi di sussistenza e reddito, e aumento della precarietà alimentare e della disuguaglianza.

Informazioni sull’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove le azioni internazionali per sconfiggere la fame nel mondo, guidando i governi nella trasformazione dei sistemi agroalimentari attraverso una migliore produzione, una migliore nutrizione, un ambiente migliore e una vita migliore. La FAO opera in oltre 130 paesi in tutto il mondo. Tutti possono avere un ruolo fondamentale per porre fine alla fame nel mondo.

Il sistema agroalimentare segue la filiera del cibo dalla produzione al consumo finale, che sia coltivato, pescato, raccolto, lavorato, confezionato, trasportato, distribuito, scambiato, acquistato, preparato, mangiato e smaltito. Comprende anche i prodotti non alimentari che costituiscono mezzi di sussistenza, e tutti i soggetti, nonché le attività, gli investimenti e le scelte che contribuiscono a procurarci questi prodotti alimentari e agricoli.

Informazioni sulla UN Foundation
La UN Foundation è un’organizzazione benefica indipendente e partner strategico delle Nazioni Unite, per affrontare le più grandi sfide dell’umanità, creare iniziative in tutti i settori per risolvere problemi su larga scala, e guidare il progresso globale. Scopri di più su www.unfoundation.org

Informazioni su PETER RABBIT™ 2: UN BIRBANTE IN FUGA
In PETER RABBIT 2: UN BIRBANTE IN FUGA, l’adorabile canaglia è tornata. Bea, Thomas e i conigli ora sono una famiglia, ma nonostante i suoi sforzi, Peter non riesce a togliersi di dosso la sua reputazione di birbante. Avventurandosi al di là del giardino, Peter si ritrova in un mondo in cui il suo carattere dispettoso viene apprezzato, ma quando la sua famiglia rischierà tutto per andare a cercarlo, Peter dovrà capire che tipo di coniglio vorrà diventare.
Diretto da Will Gluck. Scritto da Will Gluck e Patrick Burleigh. Basato sui personaggi e sui racconti di “Peter Rabbit” di Beatrix Potter. Prodotto da Will Gluck, Zareh Nalbandian, Catherine Bishop e Jodi Hildebrand. Prodotto esecutivamente da Doug Belgrad, Jonathan Hludzinski, Jason Lust, Emma Topping e Thomas Merrington. Il film è interpretato da Rose Byrne, Domhnall Gleeson, David Oyelowo, Elizabeth Debicki, con Margot Robbie, e James Corden nei panni di Peter Rabbit.