13 Giugno 2021 15:41

San Marino Comics 2021 celebra i 50 Anni di Lupin III

L’Ottava Edizione del San Marino Comics“, Festival del Fumetto e della Cultura POP della Repubblica di San Marino, è stata confermata ufficialmente per il 27, 28 e 29 agosto nel Centro Storico più antico del mondo. Protagonista assoluto di questa edizione, sarà Lupin III, iconico personaggio creato da Monkey Punch, amato da tre generazioni di appassionati in tutto il mondo.

Sono  passati 50 anni dalla messa in onda della serie animata (Anime) del famoso ladro, nipote di Arsène Lupin (tratto dai romanzi di Maurice Leblanc) e da allora sono state realizzate ben 6 serie televisive( ricordiamo che l’ultima,  Lupin the Third PART 6, ambientata in Inghilterra, inizierà la sua trasmissione su NTV in Giappone nell’ottobre 2021 )

Tra queste serie  va considerata  anche “Lupin III e l’avventura italiana” ambientata in Italia e San Marino. Grazie ad un’accordo – realizzato anche grazie alla cooperazione dell’Ambasciata Nipponica –  con la casa di produzione TMS Entertainment ,l’Associazione San Marino Comics  ha avuto la possibilità di utilizzare Lupin III per promuovere il festival, affidando la realizzazione del poster al disegnatore disegnatore nipponico  Masao Yokobori, affiliato alla Telecom Animation Film ed addetto allo sviluppo dei personaggi degli episodi Lupin The 3rd Part4 e Part5.

Grazie ad una massiccia collaborazione con MEDIASET-RTI, per festeggiare il famoso personaggio, l’organizzazione del San Marino Comics Festival ha già messo in campo tantissimi eventi tra i quali la realizzazione del Pala-Lupin in Via Eugippo dove si potrà trovare tutto il merchandising di Lupin III inclusa la realizzazione di “Casa Lupin”, un ambiente brandizzato “Lupin The 3rd” nel quale scattarsi meravigliosi selfie.

Inoltre sarà presente il doppiatore italiano di Lupin, Stefano Onofri, che accompagnerà i visitatori in una “passeggiata raccontata” organizzata con Track&Field San Marino e che toccherà tutte le zone viste nella serie animata “Lupin III e l’avventura italiana”.

Sarà inoltre possibile incontrare i cosplayer della squadra di Lupin e ritirare gratuitamente la cartolina ufficiale in edizione limitata raffigurante il meraviglioso manifesto dell’ottava edizione del San Marino Comics Festival.

Fra gli Ospiti ufficialmente annunciati sulle pagine social dall’organizzazione, la popolarissima Cristina D’Avena, che terrà un concerto il 28 agosto, Inoltre sarà presente a San Marino Comics Monica Ward. Sarà possibile incontrarla domenica 29 alle 14:30 nel teatro della città, insieme ai talentuosi insegnanti del WardLab, per assistere ad un’intervista esclusiva.

Radio Animati ha confermato, anche per quest’anno, la sua presenza all’evento.

San Marino Comics è un evento patrocinato dalle Segreterie di Stato per il Turismo, la Cultura, l’Industria e la Sanità e con l’appoggio e il supporto della Giunta del Castello di San Marino e dell’Ufficio Turismo.

L’evento si svolgerà in ottemperanza ai protocolli sanitari in vigore alla data dell’evento stesso.

Tutte le info e il programma completo del festival saranno disponibili sul sito www.sanmarinocomics.com.

Fonti Consultate: Comunicato Stampa, Radio Animati