10 Giugno 2021 15:49

Linus giugno 2021 doppia uscita per Frances McDormand e Specialinus per Battiato

“Lo stupore appena velato di rassegnazione, davanti alla violenza del mondo. La bocca che si piega all’ironia sottile, illuminando l’insensatezza che la circonda, mostrandone di colpo il lato grottesco. Il disincanto che non perde mai la pietas, anche quando gli occhi furbi e azzurrissimi lampeggiano di follia. Sono forse queste le caratteristiche che rendono Frances McDormand l’attrice più atipica, e sorprendente, della sua generazione.” ( Giuseppe Sansonna )

 

Davvero bello il numero di Giugno della rivista Linus ( diretta da Igort Tuveri)  da pochi giorni arrivato in edicola. dedicato a una donna  davvero speciale! La vincitrice  del premio Oscar 2021 per l’interpretazione in “Nomadland”, Frances McDormand immortalata in copertina da Sergio Vianello.

Anticonvenzionale, mai banale, attiva nel campo dei diritti umani, il suo volto è ormai un simbolo di indipendenza, ritratto nella copertina firmata da Sergio Vanello. L’inserto si apre con l’immaginifica intervista curata da Adriano Ercolani, che intreccia alcune tra le affermazioni più celebri dell’attrice in un rimontaggio letterario, per poi proseguire con l’ode appassionata di Grazia Verasani che dichiara la propria ammirazione per Frances, gli excursus cinematografici dei citato  Giuseppe Sansonna e Andrea Fornasiero attraverso le pellicole che ha interpretato, i fumetti a lei dedicati firmati da Eleonora Antonioni, Sergio Algozzino, Sara Colaone, Danilo Maramotti, Massimo Giacon e tante illustrazioni, firmate da Anna Cercignano, Andrea Serio e La Tram.

Completano il numero di giugno il fumetto “Isaac il pirata. La capitale”, una storia avvincente firmata da Christophe Blain e introdotta  da Valerio Stivè, accanto alla novità di “Eden ed Edna” firmato da Bambi Kramer, l’immancabile Paulette di Wolinski e Pichard, i Literary Cartoons e i Science Cartoons di Tom Gauld, il nonsense delle vignette di Glen Baxter, la Réclame di Stefano Zattera e i dialoghi esistenziali di “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, mentre tornano le rubriche curate da Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Loredana Lipperini, Andrea Fornasiero e Alberto Piccinini, oltre ai classici, imperdibili, Peanuts di Schulz, Perle ai Porci di Pastis e Calvin & Hobbes di Watterson.

Questo mese, inoltre, potete trovare in edicola anche uno SPECIALINUS.  Si tratta della ristampa, aggiornata ed integrata, del numero di ottobre 2020 della rivista dedicato a Franco Battiato, con una nuova coperrtina sempre firmata da Sergio Vianello.

E le novità della rivista  non sono limitate solo alla copertina. Nello SPECIALINUS troverete anche l’inedita intervista a Battiato a cura di Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio, gli interventi di Maura Gangitano e Andrea Colamedici Tlon, Francesco Bianconi, Viola Di Grado, alle interviste a Pino Pischetola e a Francesco Cattini a cura di Stefano Malosso e al ricordo personale dello scenografo Luca Volpatti. I fumetti e le il sono firmati da  Grazia La Padula, Massimo Giacon, Sebastiano Vilella, Sergio Algozzino, La Tram e Otto Gabos, e le illustrazioni firmate da Grazia La Padula, Isabella Mazzanti e Anna Cercignano.

Un numero speciale tutto da sfogliare magari ascoltando una delle sue canzoni, che ci hanno accompagnato nel corso di tre decenni e ci accompagneranno nei prossimi anni.
Fonte Consultata:@linuspage