28 Maggio 2021 18:07

#Annecy60: nel ricco programma di conferenze, spicca ancora il WIA World Summit

L’innegabile valore aggiunto del Festival e del Mifa di Annecy sono gli incontri professionali. La generosità con cui studi ed esperti globalmente riconosciuti elargiscono informazioni e consigli alle diverse tipologie di partecipanti è senza dubbio alla radice di questo apprezzamento. E il menu del 2021 risulta già estremamente ricco …

13 focus virtuali su studi di animazione scandiranno la settimana di Annecy. Tra questi, Netflix sarà particolarmente presente con 4 sessioni ricche di sorprese e contenuti esclusivi: Netflix Kids & Family fornirà un panorama delle sue produzioni seriali e lungometraggi di imminente programmazione sull’emittente, mentre Netflix Adult Animation evocherà 2 progetti di alto profilo; Netflix Anime e Chris Nee raduneranno alcuni degli autori più in voga del momento intorno ad alcuni progetti ancora segreti…

Chris Nee, Kirk DeMicco, Clare Knight, Guillermo Del Toro

DreamWorks Television ci trasporterò nel mondo del prossimo lungometraggio “Trollhunters: L’ascesa dei Titani“, punto culminante della trilogia “I racconti di Arcadia”: sarà l’occasione per il team artistico di ritornare sulle regole e i segreti di questo universo fuori dal comune.

La fine della settimana sarà dedicata alla Disney, con diverse presentazioni accompagnate da sessioni di domande e risposte on line: il team di Locksmith Animation fornirà aggiornamenti sul loro primo lungometraggio “Ron’s Gone Wrong”, quindi Pixar ci condurrà tra le creuze e i caruggi di “Luca” e offirà una carrellata dei film in uscita nel 2022. Infine, Disney EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) presenterà i nuovi progetti avviati nella propria area, mostrando anche un estratto esclusivo della serie “Le avventure al parco di Cip & Ciop”.

BUILDING A FRIENDSHIP – Jacob Tremblay and Jack Dylan Grazer lend their voices to Luca and Alberto—two sea monsters who look human when they’re out of the water. The two spark a friendship one special summer in an Italian seaside town – a bond quickly deepened by a mutual love of Vespa scooters and the freedom and adventure they represent (even when they’re homemade). Directed by Academy Award® nominee Enrico Casarosa (“La Luna”) and produced by Andrea Warren (“Lava,” “Cars 3”), “Luca” opens on June 18, 2021. © 2021 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

A questo già ricco programma si aggiungono:

IL NFB canadese, oltre a una sessione domande/risposte con autori e autrici dei film in competizione ad Annecy, svelerà in esclusiva la sua ultima produzione;
CBS Studios e Paramount+ animeranno due tavole rotonde con i creatori di “Star Trek: Lower Decks“, “Star Trek: Prodigy” mentre Stephen Colbert presenterà la serie satirica “Tooning Out the News” e il nuovo serial “The Harper House“.
Tencent parlerà i suoi progetti originali per famiglie sviluppati con partner europei.
Cinesite regalerà uno sguardo esclusivo su 5 blockbuster realizzati con 9 ottimi cineasti: “La Famiglia Addams” (Conrad Vernon & Greg Tiernan), “Riverdance: The Animated Adventure” (Dave Rosenbaum & Eamonn Butler), “Extinct” (David Silverman), “Hitpig” (Cinzia Angelini & David Feiss) e “Blazing Samurai” (Rob Minkoff e Mark Koetsier).

“HITPIG” tratto dall’omonimo graphic novel di Berkeley Breathed (Bloom County)

Toei Company Ltd. celebrerà il 50. anniversario di Kamen Raider e l’avvento di “Fuuto PI”, la prima serie animata basato su questo franchise leggendario.

IL PROGRAMMA

Women in Animation World Summit

Appuntamento fisso dal 2017, il Mifa accoglie anche quest’anno il Summit Internazionale dell’associazione WIA-Women In Animation. E, come sempre, il programma è ricchissimo di di partecipazioni illustri e di spunti di stringente attualità.

Tra gli highlight: una keynote della dottoressa Amma Y Ghartey-Tagoe Kootin, vice presidente dipartimento creativo di JusticeRX; una discussione informale con Victoria Alonso, vice presidentessa dei Marvel Studios; Triggerfish (Sudafrica), partner ufficiale di questa edizione esplorerà il tema “Argomenti in favore della diversità”.

Due panel affronteranno le opportunità e le strategie di carriera alternativa per i nuovi talenti, dando parola a voci diverse tra gli autori contemporanei dell’Animazione Africana. Saranno mostrati estratti video relativi ai programmi di mentoring promossi da WIA, così come esempi di leadership femminile in campo creativo (con la partecipazione di artiste e di cineaste in forza a realtà di primo piano) e un particolare focus verrà riservato a Monica Ahanonu, autrice del manifesto di questa edizione del summit.

Il programma completo delle conferenze del Mifa verrà diffuso prossimamente.

Numerose saranno le sessioni demo e le presentazioni sperimentali dedicate all’avanguardia degli strumenti per VFX, VR, AR, XR, etc.

IL PROGRAMMA