Inside Moebius: mostra in corso

c.s.: Napoli, 20 maggio 2021 – Continua la lunga e proficua collaborazione tra COMICON e l’Institut Français con la mostra Inside Mœbius, visitabile nelle sale dell’Institut Français di Napoli  a partire dal 20 maggio 2021.

Da sempre l’Istituto di cultura francofono nella città partenopea pone la sua attenzione alla promozione della cultura francese, di cui la “BD” fa una parte importante; non poteva quindi mancare un evento dedicato all’arte di Jean Giraud – Moebius, uno dei più noti autori francesi di fumetto a livello mondiale.

La mostra, curata da COMICON, è dedicata a Inside Mœbius, un’opera che Giraud disegnò e autoprodusse negli ultimi anni di vita, pubblicata in Italia da Comicon Edizioni. Concepita come opera estremamente innovativa e di frattura sul piano del linguaggio, Inside Mœbius è la summa del mondo dell’autore francese, il lavoro più personale concepito dal suo irrefrenabile genio: attraverso i suoi alter ego e i suoi personaggi più amati, Jean Giraud/Mœbius si libera di ogni legame con il passato e ci invita a immergerci nel suo inimitabile universo creativo.

Il pubblico potrà ammirare una selezione di disegni in cui è più forte l’aspetto introspettivo e anche metafumettistico dell’autore; immagini in cui Moebius si interroga sull’arte, sul ruolo dell’artista, sulla relazione con i suoi personaggi “fantastici” e anche sul collegamento con la società moderna (Bin Laden), sul suo legame con le droghe, fino ad arrivare al rapporto con la malattia che lo ha portato via.


Inside Mœbius

dal 20 maggio 2021

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: flora.giovagnoni@institutfrancais.it

l’Institut Français Napoli, via Crispi 86

Lunedì – venerdì 10.00 – 19.30, sabato 9.30 – 13.00, domenica chiuso

www.comicon.it