20 Maggio 2021 17:26

Yokai arriva in Italia un nuovo volume di Shigeru Mizuki

Sono state aperte da Kappalab le prevendite per “Yokai -mostri e spiriti del folklore giapponese“, un nuovo volume in grande formato, dedicato al mondo degli “Yokai”, le fantastiche creature soprannaturali che animano il folklore  nipponico, firmato da  Shigeru Mizuki ( 1922-2015) .

Shigeru, è notissimo nel nostro paese per il suo fondamentale Kitaro dei cimiteri (GeGeGe no Kitarou). ma sono molte le sue opere pubblicate in Italia, fra le quali le fondamentali    Enciclopedia dei Mostri Giapponesi e l’ Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi. Veri e propri Saggi sul mondo degli Yokai che tanto ha influito sull’immaginario giapponese.  E per questa via è penetrato e si è affermato in tantissime altre culture. Senza, spesso, eser ben compreso.. Questo nuovo volume, interamente a colori, con copertina rigida, di grande formato (21×29,7,x 112 pagine) permetterà di apprezzare il genio grafico dell’autore, nel miglior modo.

Gli yokai sono le creature del folclore giapponese che aleggiano fra il mondo della natura e quello degli spiriti, al crocevia fra le apparizioni spettrali e le manifestazioni benaugurali, un po’ divinità, un po’ demoni, in parte suggeriti dalle leggende della tradizione orale, in parte nati nel tentativo di spiegare eventi insoliti e misteriosi.

Il volume è in prevendita tramite il sito di Kappalab attraverso questa pagina linkata. Sarà disponibile in libreria questa estate.

Shigeru Mizuki è stato il massimo esponente giapponese della ricerca sugli yokai, condotta sui libri e sul campo, oltre che il più celebre illustratore di questo immenso e variegato universo. Nato nel 1922 a Sakaiminato, è stato in oltre sessant’anni di attività uno dei primi autori di manga, oltre che uno fra i più apprezzati e amati, e ha continuato a scrivere, disegnare e dipingere fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2015.

Questo volume nasce per celebrare l’imminente centesimo anniversario della sua nascita, raccogliendo per la prima volta le sue illustrazioni in grande formato e a colori.

Fonte Consultata: Kappalab