3 Maggio 2021 16:39

“Vedere la musica e ascoltare i disegni”: il nuovo saggio di Marco Bellano alla (ri)scoperta dell’universo creativo di “Allegro non troppo”

“Un film che vi farà vedere la musica e ascoltare i disegni; in una parola, un film pieno di Fantasia!”

 

“Allegro non Troppo” di Bruno Bozzetto indica da subito la direzione: è una ripresa imperturbabile, ma piena di ammirazione, del “concerto-lungometraggio” realizzato da Walt Disney nel 1940. L’ovvio cenno d’intesa a quel modello è alla radice di molte battute ironiche nel film. Tuttavia, “Allegro non Troppo” si allontana ben presto dalla mera parodia, per diventare piuttosto una vetrina per l’estetica multiforme dell’Animazione italiana dei tardi anni Settanta, oltre che un’arguta satira sociale e un potente ripensamento del rapporto musica-immagine al cinema.

Il professor Marco Bellano, docente di “History of Animation” all’Università di Padova, ricostruisce la storia produttiva di “Allegro non Troppo”, sulla base di un’originale ricerca sviluppata con il contributo dello stesso Bozzetto, comprensiva di un’analisi audiovisiva dell’opera, al fine di sottolineare la rilevanza internazionale dei lavori del grande animatore milanese fornendo al contempo una panoramica sul suo processo creativo.

Frutto di quattro anni di accurato lavoro, “Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music” è la prima monografia in inglese su questo amatissimo lungometraggio italiano che sembra una parodia di Fantasia, ma è molto, molto di più. Il libro verrà fisicamente stampato a luglio, dalla casa editrice Bloomsbury nella collana Animation: Key Films/Filmakers, ma è già disponibile integralmente in rete, QUI.

CONTENUTI:

Preamble
Introduction

Part One: The Whole Picture
Chapter 1: Bruno Bozzetto’s Life and Works – From the Short Format to the Feature Film
Chapter 2: Allegro non Troppo at a glance
Chapter 3: The path to Allegro non Troppo

Part Two: The Episodes and their Frame Premise
Chapter 1 The Live-Action Frame
Chapter 2 Prélude à l’après-midi d’un faune
Chapter 3 Slavonic Dance Op. 46 no. 7
Chapter 4 Bolero
Chapter 5 Valse triste
Chapter 6 Concerto in C Major RV 559
Chapter 7 The Firebird Suite (1919 Version)

Conclusion Finale(s)

Appendix 1: Musical compositions listed in the Allegro non Troppo diaries
Appendix 2: The Allegro non Troppo that never was: One-page plots from Bozzetto’s notebooks
Bibliography
Index

MUSICA, MAESTRO!