3 Maggio 2021 08:49

La Revue Dessinée Italia, giornalismo a fumetti su un giornale a fumetti – bando di concorso e presentazione

La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato a La Revue Dessinée, una rivista trimestrale di giornalismo a fumetti nata il Francia nel 2013.La Revue Dessinée Italia sarà una rivista cartacea trimestrale, totalmente a colori, di circa 230 pagine, composta principalmente da inchieste giornalistiche a fumetti, intervallate da alcune rubriche anch’esse a fumetti. Le storie saranno scritte da giornalisti e saranno sceneggiate dagli stessi in collaborazione con i fumettisti selezionati dalla nostra redazione. In un’epoca in cui la qualità dell’informazione è spesso sacrificata sull’altare dell’immediatezza o dell’urgenza, La Revue Dessinée Italia sarà uno «slow media» indipendente consacrato all’approfondimento giornalistico. Gli argomenti e i temi che saranno affrontati e declinati in storie a fumetti risponderanno a un unico imperativo: informare, spiegare, mostrare, indagare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali. Ogni numero conterrà 6 storie a fumetti di una trentina di pagine realizzate da binomi diversi e 6 rubriche a fumetti realizzate da autori ricorrenti. Ogni numero conterrà almeno una storia proveniente dalla rivista francese e alcune storie saranno realizzate in co-edizione con i cugini transalpini per essere pubblicate su entrambe le riviste…

Leggi il resto su: La Revue Dessinée Italia – Ulule

Il bando di concorso è rivolto a tutti i fumettisti e i giornalisti italiani.

La nostra sarà una rivista di giornalismo a fumetti dove la componente giornalistica avrà la priorità su quella autoriale. Collaborare con La Revue Dessinée Italia significherà dunque mettersi in gioco e predisporsi ad un lavoro di squadra. I fumettisti dovranno mettere il proprio talento artistico al servizio delle inchieste condotte dai giornalisti e quest’ultimi dovranno rivestire il ruolo di sceneggiatori adattando la loro storia al medium fumettistico.

– Sei un giornalista italiano ed hai un’idea per una storia o un’inchiesta inedita riguardante l’Italia? Mandaci il tuo curriculum e una o più pagine riassuntive nella quale ci spieghi di cosa si tratta.

– Sei un fumettista ed hai voglia di confrontarti con il fumetto d’inchiesta? Inviaci un link o degli esempi delle tue realizzazioni.

Leggi il resto su: https://www.larevuedessineeitalia.it/