25 Aprile 2021 09:00

Stasera tutti all’Aperitoon! Per festeggiare (on line) l’inizio del Bergamo Film Meeting

Domenica 25 aprile ore 20.30 collegatevi all’Aperitoon online, l’ultimo prima della riapertura (scongiuri d’obbligo!) in concomitanza con l’inizio del Bergamo Film Meeting.

Appuntamento su zoom: https://zoom.us/j/97303368306…

BFM 39 ⟶ APERITOON In Tha House

Gli onori di casa saranno fatti da Studio Bozzetto &Co. che firma il tradizionale animated background della serata e presenta in anteprima la nuova serie The Game Catchers”!

L’edizione BFM di Aperitoon vuole infatti essere l’occasione per presentare nuove iniziative e nuovi progetti come MUTA animation, un collettivo formato da quattro neo-diplomate del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, Animazione: Elisa Bonandin, Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini.

In questi mesi è nata anche Double Line, una nuova casa di distribuzione che vuole portare in Italia film d’autore come “The Nose or the Conspiracy of Mavericks” di Andrey Khrzhanovskiy, Premio della Giuria ad Annecy e candidato Oscar e European Film Awards.

La serata dedicherà un’attenzione speciale ai nuovi progetti di lungometraggio: Stefano Bessoni, con il produttore Stefano Basso, ci introdurrà nel mondo de “Le scienze inesatte” descritto già in una serie di libri per Logos e presentato al CARTOON Movie 2021.

Martina Scarpelli (Viborg, Danimarca) condividerà il suo sogno in lungo, “Psychomachia”, e festeggerà la selezione del suo ultimo lavoro al Festival international du film d’animation d’Annecy, dove fu premiata nel 2019 per il suo corto d’esordio.

Giorgio Scorza (Milano/Firenze), reduce dai successi tv di Topo Gigio e in produzione con la serie Netflix di (Z)ZeroCalcare presenterà “Copperbeak” (Beccodirame) il progetto di Ideacinema e Movimenti Production / DogHead Animation applaudito nel pitch del Cartoon Movie di Bordeaux.

Massimo Ottoni e Federico Turani di IBRIDO (Torino) ci porteranno sul set in stop-motion di “The Store” il film di Hanna Sköld coprodotto da Indyca, Tangram Film e Gota Film (Svezia) che ha ottenuto il finanziamento di Eurimages.

Monica Manganelli (Parma), regista, scenografa e visual artist per l’opera, il teatro e il cinema (“Cloud Atlas”, 2012), ci condurrà nelle trame di “Turandot – Principessa della Cina”, progetto di lungometraggio attraverso il quale, ispirandosi a Puccini, intende analizzare luci e ombre del ruolo della donna all’interno della società.

In chiusura, Aperitoon lancerà la personale d’animazione di Bergamo Film Meeting dedicata quest’anno a Izabela Plucinska, introdotta qui da Andrea Martignoni, direttore artistico del festival Animaphix. Della pluripremiata e talentuosa animatrice polacca sarà presentata, in anteprima europea, la personale completa.