19 Aprile 2021 17:18

RIFF – Rete Italiana Festival di Fumetto tocca quota 30 associati

c.s.: 14 aprile 2021 – RIFF, Rete Italiana Festival di Fumetto, tocca quota 30. Durante l’ultima assemblea dei soci sono state infatti accolte nuove richieste di adesione, che portano a trenta il totale dei festival rappresentati da RIFF. I nuovi membri sono: ArtMay Sound (Bolzano), Festival del Nerd (Foggia), Ludicomix (Empoli), Smack! (Genova), Lucca Collezionando (Lucca), Vitercomix (Viterbo), Prato Comics + Play (Prato).

Inoltre, nell’ottica di rafforzare il dialogo tra le diverse categorie professionali del più ampio mondo del fumetto, RIFF ha stretto accordi di mutua collaborazione con altre associazioni di categoria e soggetti rilevanti della filiera del fumetto: Associazione Italiana Autori di Immagini, Associazione Librerie del Fumetto, Associazione Illustri, MeFu, WOW Spazio Fumetto di Milano, PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli e Museo del Fumetto di Cosenza.

Tra gli obiettivi della Rete Italiana Festival di Fumetto nel 2021 ci sono: lo sviluppo di nuove iniziative sinergiche tra i festival associati; l’estensione delle attività ad azioni comuni con le altre componenti della filiera del fumetto; e il proseguimento del proficuo dialogo avviato con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dal Premio Parigi al Rapporto sul Fumetto Italiano, oltre alla richiesta di introduzione di misure straordinarie e ordinarie di sostegno in favore dei Festival, la prima delle quali è stata accolta e concretizzata nel Bando Promozione Fumetto 2021.

A supporto delle attività degli associati di RIFF, così come dei diversi stakeholder del fumetto in Italia, il sito www.retefumetto.it si pone l’obiettivo di presentare le attività della Rete e dei suoi soci sottoscrittori. Sono attivi inoltre i profili social https://www.facebook.com/reteitalianafestivalfumettohttps://twitter.com/retefumetto  https://www.instagram.com/retefumetto/ e https://www.linkedin.com/company/retefumetto/ con aggiornamenti costanti sull’attività della rete, sulle iniziative dei singoli festival aderenti e sul mondo del fumetto in generale.

RIFF – Rete Italiana Festival di Fumetto è attualmente composta da: ARF! Festival (Roma), Comicon (Napoli), Etna Comics (Catania), Lucca Comics & Games (Lucca), Treviso Comic Book Festival (Treviso), ArtMay Sound (Bolzano), ALEComics (Alessandria), B-Geek (Bari),  Bergomix (Bergamo),  BilBOlbul (Bologna), Cesena Comics & Stories (Cesena),  Festival del Nerd (Foggia), Lanciano Nel FumettoLudicomix (Empoli), Lucca Collezionando (Lucca), Paff-Pensieri a Fumetti (Modena), Palermo Comic Convention (Palermo),  PescaraComix (Pescara), Rapalloonia (Rapallo), Porte Aperte Festival (Cremona), Prato Comics + Play (Prato), Riminicomi(Rimini),  San Beach Comix (San Benedetto del Tronto), Le Strade del Paesaggio (Cosenza), Smack! (Genova) Tiferno Comics (Città di Castello), Torino Comics (Torino), Varchi Comics (Varchi), Venezia Comics (Venezia), Vitercomi(Viterbo).