“I ricordi farebbe meglio a tenerseli per sé”
“So che non sono più in guerra… ma mi sento ancora là, a guardarmi le spalle. Sono sempre teso. come possiamo tornare ciò che eravamo? e ora cosa siamo diventati?”
Edizioni BD proporrà fra pochi giorni, in libreria e fumetteria, l’ interessantississimo “PTSD- lontana da casa” di Guillaume Singelin, che merita particolare considerazione per i temi trattati e lo stile grafico. Cosa accade a chi sopravvive alla violenza? Cosa accade a chi torna dal campo di battaglia? Quando cessano le fanfare, i gli onori, le luci? Protagonista è Jun una soldatessa sopravvissuta al campo di battaglia.
A Jun è stata da poco diagnosticata la PTSD – Disturbo Post Traumatico da Stress. Una sindrome che si porta dietro da diverso tempo; a causa della paura e dello stress provati sul campo di battaglia. L’ex soldatessa, ormai congedata dai suoi superiori, è costretta a vagabondare tra le strade e i mercati in cerca di un luogo presso cui ripararsi. I dolori, le grida, gli orrori, e i fantasmi di una guerra irrisolta – compresa quella interiore – continuano a farle visita.
Non bastano nemmeno gli antidolorifici per lenire tutto questo.
Jun dovrà dichiarare però guerra ai criminali e agli spacciatori di quartiere per salvaguardare la sanità mentale. Che la gentilezza sia l’unica fiamma ad alimentare il suo istinto di sopravvivenza?
Lo stile di Guillaume Singelin risente delle forti influenze nipponiche che caratterizza la nuova generazioni di autori francesi ( ed anche italiani), cresciuti a “pane ed animazione, nipponiche” rielaborati per dare vita a progetti unici. Capaci di alternare riflessioni, malinconia ed azioni frenetiche. Talora violentissima. ( Kairos, altro bel titolo proposto da Edizioni BD, docet)
Su questa pagina una breve anteprima pubblicata da Manicomix su ISSU.
Per chi ne volesse una breve recensione, e conosca l’inglese, suggeriamo..
La scheda:
PTSD
di Guillaume Singelin
Volume Unico
Formato – 16,7X24 Cartonato
Pagine – 200, Colore
Prezzo – 18,00 €
Fonte Consultata:Edizioni BD