9 Aprile 2021 10:38

Il 25 aprile e l’Almanacco di Topolino

Le amiche e gli amici del Papersera (in questo caso quello degli appassionati lettori Disney, non quello di Paperone), hanno annunciato (come vedi di seguito, e come hai forse già letto in diretta nella barra laterale di afNews) copertina e data di uscita del nuovo Almanacco di Topolino, nuova ripresa di una storica testata Mondadori di tantissimi anni fa. Giacché si parla del 25 aprile, colgo l’occasione per ricordare ai nostri lettori più giovani che quella data è anzitutto, per noi italiani, l’Anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e che l’Italia è una Repubblica democratica nata dalla Resistenza al nazifascismo. E che, nonostante le leggi esistano, da fascismo, nazismo, razzismo e collaterali come sessismo, maschilismo, omofobia, xenofobia, violenza politica ecc. non ci siamo ancora liberati del tutto. E la Liberazione non viene mai da sola: bisogna fare attivamente ciascuno la propria parte, sia per ottenerla, sia per conservarla.
Ricordatelo, il 25 aprile, quando leggerai, spero con piacere, l’Almanacco, per ricaricarti ed essere pronto ad attivarti per creare un mondo migliore.
Proprio come Qui, Quo e Qua, nella bella copertina, leggono con diletto e profitto i propri fumetti, prima di affrontare (inevitabilmente) la Storia…

Copertina di Emmanuele Baccinelli