9 Aprile 2021 18:23

Fusako Yusaki “madrina” alla presentazione on line dei ‘documentari animati’ a tema ambientale degli studenti deell’Università di Sassari

Didattica e ricerca UNISS- Università degli Studi di Sassari sposano il tema dell’ambiente, in quattro film animati informativi, realizzati dagli studenti del nostro Laboratorio di design della Comunicazione e dei Media – CdL in Scienze dell’Architettura, curriculum Design.

Al centro dell’incontro il Paracentrotus Lividum, il riccio di mare, la cui presenza nei nostri mari diamo per scontata, ma che è a rischio per un’attività di pesca sempre più aggressiva.

Organizzato dal laboratorio DADU animazionedesign, l’evento vedrà gli autori dei film presentare il proprio lavoro assieme a Nicolò Ceccarelli e Sabrina Melis, che il corso hanno guidato e Giulia Ceccherelli che da anni, in mare e nel suo laboratorio, studia i ricci e che ha collaborato per i contenuti dei film.

Ci aiutano a ragionare sull’impiego di artefatti audiovisivi per divulgare i temi dell’ambiente Mariano Mariani, Direttore del Parco di Porto Conte e Marina e Marina Graça, coordinatrice del corso di laurea (BA) in Moving Image all’Università dell’Algarve in Portogallo.
Ospite d’onore l’animatrice Fusako Yusaki, maestra dell’animazione in plastilina.