22 Marzo 2021 17:31

Il Mifa International Campus in Nigeria laurea i cinque progetti vincitori

L’International MIFA Campus tenutosi in Nigeria ha annunciato i cinque progetti vincitori, che verranno presentati nel corso di sessioni dedicata alla prossima edizione del Mifa.

La Nigeria è uno dei territori africani in pieno sviluppo, grazie a un settore sempre più strutturato e a una generazione di creativi dotati di talento e volontà di apprendimento. In questo contesto favorevole il Mifa ha scelto di attivare il proprio dispositivo International Mifa Campus, in partnership con Animation Nigeria e l’Ambasciata di Francia a Lagos.

Il lancio del bando per ha suscitato grande interesse presso i professionisti locali dell’Animazione, e tra tutti i progetti iscritti sette sono stati inseriti in un workshop a distanza, tenutosi dal 1 al 15 marzo 2021.

Il regista Simon Rouby, insieme a Ivan Zuber (produttore di Laïdak Films) e Géraldine Baché (responsabile progetti del Mifa)hanno seguito passo per passo tutti gli autori, spingendoli a interrogarsi sui loro progetti e a trovare da soli la direzione da seguire. L’obiettivo era duplice: accrescere la maturità di ogni idea e permetterle di acquisire lo spessore necessario per affrontare il mercato ed essere pronta a sottoporsi al giudizio del pubblico, alla ricerca di di contenuti davvero originali. In coda a questi incontri, ciascun esperto ha potuto condividere la propria esperienza basandosi su casi precisi che hanno permesso di illustrare le sfide creative e produttive in Francia e in Europa.

Nel corso delle due settimane, i partacipanti si sono anche impegnati nella realizzazione di un pitch video ispirato alle nozioni apprese nel corso del workshop. Infine, cinque di questi sono stati selezionati per essere presentati nel corso del Mifa 2021 al fine di mettere in risalto l’Animazione nigeriana.

Complimenti a tutti i vincitori, ciascuno dei quali ha ricevuto uno specifico riconoscimento:

  • Joko & Dide, Mbuotidem Johnson, Spécial TV (Basement Animation)
  • Artifacts, Stanlee Ohikhuare, Long métrage
  • Animah’s Journey, Brian O. Wilson, Long métrage (Zero Gravity Studios)
  • Maapu, Segun Samson & Omotunde Akinode, Série TV
  • Locked Down, Oyinkan Odunlami, Série TV

Appuntamento (speriamo!!!) in giugno per conoscerli tutti.