12 Marzo 2021 19:49

Rodari e i “giornalini scolastici”: il 18 marzo presentazione on line a cura della Fondazione Tancredi di Barolo

Il progetto, curato dalla Fondazione Tancredi di Barolo in occasione del centenario rodariano con il coinvolgimento di istituzioni e specialisti a livello nazionale, consente da un lato di valorizzare la figura di Rodari e in particolare il suo rapporto con la scuola, e dall’altro di approfondire la storia e la valenza pedagogica, artistica e creativa dei giornalini scolastici, riproponendone la realizzazione nelle scuole di oggi, anche attraverso nuovi strumenti digitali. Il progetto comprende attività formative per insegnanti e attività espositive, che si svolgeranno tra il 2021 e il 2022.

L’iniziativa sarà presentata da Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione, con la partecipazione di alcuni degli enti partner.

Sono previsti collegamenti in streaming dal Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna (VB), con il direttore Alberto Poletti e l’educatrice Nella Cafagna, e dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro (PZ), con il direttore Luigi Beneduci, che accennerà alla straordinaria valenza artistica dei giornalini.

L’incontro proseguirà con l’intervento di Brigitta Zunino, operatrice didattica del MUSLI, che presenterà l’avvio delle attività con le scuole fino all’impostazione del giornalino di classe.
Seguirà la testimonianza di Mariangela Porporato, ex allieva della scuola Don Balbiano di Volvera, che negli anni ’70 intrattenne una corrispondenza con Gianni Rodari ben documentata nelle pagine del loro giornalino di classe Lieta Brigata, di cui la Fondazione conserva la raccolta. In conclusione, l’attore Dino Mascia leggerà alcune pagine del giornalino con i testi di Rodari.

Presentazione online del progetto : Giovedì 18 marzo 2021, h 17.30-19.00

Per seguire l’incontro, collegarsi poco prima dell’inizio alla pagina Facebook o al canale YouTube, cliccando i bottoni sottostanti.