4 Marzo 2021 10:09

PreVIEW 2021: 12 autori di film d’animazione si confrontano sulla 93° edizione degli Oscar

In questa nuova sessione PreVIEW, VIEW Conference riunirà una dozzina di acclamati direttori di film d’animazione nel corso di un esclusivo panel in cui discuteranno a proposito della 93° edizione degli Academy Awards – i cosiddetti premi Oscar – in cui potrebbero ritrovarsi contendenti per l’assegnazione della statuetta di categoria.

Ad accesso completamento gratuito, l’evento “Candidati all’Oscar – I registi si confrontano” si terrà il 5 marzo 2021, nell’orario 10:00 PST / 6:00pm UK / 19:00 CET.

In questa sessione, della durata di 90 minuti, dodici talentuosi e rinomati cineasti discuteranno insieme della prossima edizione dei premi Oscar: Glen Keane (Over the Moon), Pete Docter e Kemp Powers (Soul), Tomm Moore e Ross Stewart (Wolfwalkers- Il popolo dei lupi), Joel Crawford (I Croods 2- Una nuova era), Walt Dohrn (Trolls World Tour), Kris Pearn (La Famiglia Willoughby), Dan Scalon (Onward-Oltre la magia), Gitanjali Rao (Bombay Rose), Will Becher e Richard Phelan (Shaun, Vita da pecora: Farmageddon), con la moderazione di Ramin Zahewd, redattore capo di Animation Magazine.

Per accedere gratuitamente all’evento preVIEW Candidati all’Oscar – I registi si confrontano” registrarsi qui:

https://www.viewconference.it/article/464/oscar-contenders-directors-discussion

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è stata tra le prime istituzioni cinematografiche a riconoscere il potenziale dei lungometraggi animati, a partire dall’11° edizione degli Oscar, quando Walt Disney ricevette una statuetta ‘ad honorem’ per il suo fondamentale film “Biancaneve e I Sette Nani”. Negli anni successivi ad altre pellicole in animazione furono assegnati occasionalmente dall’Academy dei riconoscimenti speciali, ma solo nel 2002 venne istituita la categoria relativa al Miglior Lungometraggio Animato, in occasione della 74° edizione degli Academy Awards: per l’occasione l’iconica statuetta fu consegnata al produttore DreamWorks Aron Warner per il film “Shrek”.

Una comunità internazionale composta da oltre 9.000 artisti, cineasti ed esecutivi, l’Academy è nata nel 1927, eleggendo l’attore e produttore Douglas Fairbanks quale suo primo presidente. La 93° edizione degli Academy Awards è prevista per domenica 25 aprile 2021, cinque giorni prima dell’inaugurazione ufficiale, a Los Angeles, del nuovo Academy Museum of Motion Pictures.

La stagione 2021 delle PreVIEW presenterà ogni mese una serie di eventi ad alto tasso di ispirazione che contrassegneranno il percorso di avvicinamento e di lancio della prossima edizione di VIEW, in partenza dal prossimo 17 ottobre.

Registratevi QUI alla newsletter di VIEW Conference 2021 per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle PreVIEW e le altre iniziative.

“Le annuali stagioni dei premi cinematografici incoraggiano da sempre il dibattito, e questa non fa eccezione – spiega la dott.ssa Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference – è veramente un grande onore per VIEW Conference poter ospitare questo incontro che vedrà a confronto dodici tra i principali registi contemporanei. Il loro contributo all’arte e alla creatività dei film d’animazione è incommensurabile, e personalmente sono impaziente di ascoltare le loro considerazioni sulla corsa agli Oscar di quest’anno.”

In attesa di scoprire ciò che “bolle in pentola” per quest’anno, potete rivivere le emozioni di VIEW 2020 tramite il nostro archivio on line. Tutti i video sono disponibili on-demand:

https://www.viewconference.it/it/article/451/view-conference-2020-on-demand-edition

A proposito di VIEW 2021

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2021 di VIEW Conference si terrà dal 17 al 22 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Iscriviti alla newsletter di VIEW Conference qui.

Facebook: https://facebook.com/viewconference
YouTube: https://youtube.com/c/viewconference
Twitter: @viewconference
Instagram: view_conference
#viewconference2020