18 Febbraio 2021 21:11

Luca: Enrico Casarosa presenta sul Venerdì il suo primo lungometraggio per la Pixar ambientato in Italia

Domani il “Venerdì“, inserto dedicato alla TV, al cinema ed alla cultura del quotidiano “La Repubblicadedicherà la sua copertina a “Luca“, il nuovo film della Pixar, il primo ambientato in Italia. In Liguria, nelle “Cinque Terre”.

All’interno del Magazine un’ampia intervista, firmata da Angelo Carotenuto, ad Enrico Casarosa, genovese, classe 1970,  story artist – ha partecipato, fra l’altro, alla realizzazione di Ratatouille  ed Up, Coco, e regista, il suo esordio con il cortometraggio “ La Luna” ( proposto insieme al film Ribelle-The Brave) per la società americana che ha rivoluzionato, è proprio il caso di dirlo, l’animazione mondiale.

Il film è  ispirato alle esperienze di Casarosa da bambino nelle Cinque Terre: «Un mondo che sta tra la terra e il mare. Il mondo perfetto». Ma un mondo che va protetto. Vissuto,  e non semplicemente “usato” da turisti e “Indigeni”, distratti.

L’uscita è prevista nelle sale statunitensi il 18 giugno 2021, mentre in Italia lo aspettiamo (incrociando le dita) tra fine agosto e metà settembre.

Fonte Consultata: Repubblica

6 risposte a “Luca: Enrico Casarosa presenta sul Venerdì il suo primo lungometraggio per la Pixar ambientato in Italia”

  1. Buongiorno! Articolo molto interessante, ma mi chiedevo come mai nei tags c’è #lucamarinelli. Una svista ?

      1. Grazie , non per la cancellazione, ma per l’approfondimento ! Perché c’è molta curiosità intorno al film ed anche intorno agli eventuali doppiatori. Grazie.

    1. Premetto un ringraziamento allo staff di Af news che ha immesso una scan della cover del magazine. Venendo alla domanda,fondamentalmente si. E’ una svista mia. Luca Marinelli è un attore di cui abbiamo parlato spesso in relazione al film di Diabolik. Il sistema ha interpretato “Luca” come un riferimento a lui. Sbagliato io a non guardare per bene la TAG. D’altronde h avevo deciso su due piedi l’articolo – dovevo segnalare l’uscia del Confine – Inizialmente pensavo dovese andare solo sui social poi facendo una ricerca per vedere se c’eran delle immagini del film sono rimasto parecchio incuriosito dall’aria familiare di alcuni disegni… e stamane leggendo l’articolo sul Venerdì ho avuto una conferma dei miei sospetti.. Non solo Casarosa segue la Lezione di Isao Takahata, ovvero ispirati al vero, la trama è parzialmente autobiografica, rielaborando in chiave fantastica alcune sue esperienze nelle 5 Terre, da giovanisismo, utilizzando com e riferimento la cultura locale, le leggende che girano soprattutto nei villaggi di pescatori, non solo si ispira a Miyazaki ( ma questo lo sapevo), ma soprattutto ha fatto vedere ai disegnatori un anime spero noto a tutti- e per me Mytologico quanto il mio amato Gundam – ovvero Conan il ragazzo del futuro, ecco cosa mi sollecitava i ricordi mentre studiavo -le illustrazioni del film. L’articolo di repubblica è di 4 pagine, con varie illustrazioni, completato da un articolo sulle 5 Terre.

      1. Grazie mille per l’esaustiva precisazione, pensavo si trattasse di uno spoiler. Conan è stato anche uno dei miei anime preferiti e sarebbe splendido se anche le nuove generazioni lo potessero conoscere, era profondo, esilarante e per me bambina anche spaventoso. Grazie siete stati molto gentili a soddisfare la mia curiosità e spero di vedere Luca in sala
        Ps: Luca marinelli sarà Diabolik e anche questo spero di vederlo presto. Grazie

        1. Notavamo la curisosità, però spesso si è delusi dagli staff di doppiaggio, che vengono impostati più tenendo conto della notorietà dei personaggi. Su Diabolik……speriamo si possa presto tornare-in sicurezza- al cinema.
          Anche se considerando le ultime notizie….
          Si deve stare in trincea tutti e combattere.

I commenti sono chiusi.