Stà arrivando nelle edicole e nelle fumetterie italiane il numero 302 della rivista Fumo di China, La copertina, beneaugurante, è firmata da Umberto Sacchelli che cerca di captare segnali positivi dal nuovo anno fumettistico (e non).
Non perdete, nascosto fra Redazionale di aperture e le usuali news dal mondo, l’extra dedicato a Sergio Toppi. Il dossier del mese significativamente intitolato “Proviamo ad intuire come sarà il 2021 nei fumetti”, è costituito da un’ampia chiacchierata con Sergio Cavallerin su che cosa ci ha lasciato il 2020 e quali possono essere i nuovi scenari per il mercato italiano dei fumetti post-CoViD.
Di seguito nel sommario di questo numero degnaliamo un’attesa intervista
con Andrea Rivi, neo direttore dell’Editoriale Cosmo, con cui si va a ragionare sui 10 anni di Nona Arte e i quasi altrettanti di collane a fumetti “collaterali” ai quotidiani RCS. Molto interessante il colloquio a 360 gradi con Giulio & Marco Rincione ( Paperi) sulle loro “vite di carta e d’inquietudine”, le loro carriere, i fumetti più amati e quelli in lavorazione. A dieci anni di distanza dall’uscita di “Nero Metropolitano“, primo graphic Novel collettivo, la redazione di Fumo Di China intervista lo sceneggiatore e curatore Sergio Brancato. Da segnalare anche l’intervista a Giuseppe Cederna (che racconta i suoi amori e incontri “fumettosi”).
Sempre su questo numero trovate un’interessante analisi di “Cyberpunk 2077“, un progetto transmediale che da videogame si stà trasformando in serie animata ed in fumetto ed un bell’approfondimento dedicato al volume “Dal Signor Bonaventura a Saturno contro la Terra“, di Pier Luigi Gaspa per Carocci Editore.
Qual’è il filo sottile che lega Dragon Trainer, il talentuoso Makoto Shinkai,l’artista americano Jeff Koons e l’adolescenza di Hayao Miyazaki?
E per concludere come sempre in bellezza, le abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sui libri illustrati Una divisa per Nino e il curioso L’amo, la lettura oltre al recente remake del videogioco tratto dal fumetto XIII), gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica), una comparsata finale di Massimo Bonfatti e le nuove strisce fra satira e ironia della serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.302 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal sito di Fumo DI China), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal debutto nelle edicole, oltre trent’anni fa) con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!
Fonte Consultata:ilblogdifumodichina