2 Febbraio 2021 17:26

INNOVATION 67 via Ulule

Questo è il quarto album di Patrick Weber e Baudouin Deville di questa serie dedicata alla storia del Belgio dalla seconda guerra mondiale in poi. “Bruxelles 43”, “Sourire 58”, “Léopoldville 60” e “Innovation 67” sono storie autoconclusive che possono essere lette indipendentemente l’una dall’altra. In francese, sì…
La serie è decisamente interessante, sia per lo stile in linea chiara, sia per i contenuti storici ed è edita da Editions Anspach col sistema del finanziamento diffuso col quale acquisti l’albo che finanzi a una cifra da te scelta fra quelle indicate (e ottenendo man mano qualcosa in più). Vai a vedere qui:  https://fr.ulule.com/innovation-67/

Eccone la presentazione ufficiale:

Sul progetto.
La storia dell’album Innovation 67 si svolge negli anni Sessanta, uno dei periodi più formidabili del XX secolo. Dai nightclub di Saint-Germain-des-Prés ai vicoli di Bruxelles, sullo sfondo delle proteste contro l’imperialismo americano e la guerra del Vietnam, Kathleen Van Overstraeten, ora giornalista di RTB, ci farà rivivere lo spaventoso incendio del department store Innovation in questo quarto episodio.

Primavera 1967.
Divenuta giornalista poco dopo il ponte aereo tra Léopoldville e Bruxelles nel 1960, Kathleen si reca a Parigi per intervistare Madame Pompidou per conto di Radio Télévision Belge (RTB). Questa è l’occasione per incontrare la sua amica Monique, una commessa alle Galeries Lafayette, e soprattutto per godersi la vita notturna di Saint-Germain-Des-Prés. Incontra Tom, un collaudatore che lavora per un ricco industriale belga che vuole fondare una squadra di corse. Kathleen e Tom si incontreranno di nuovo a Bruxelles e lei si innamorerà perdutamente.
Stanca della vita parigina, Monique si prepara a lavorare all’Innovation, il grande magazzino in rue Neuve a Bruxelles, parte del quale è stato costruito da Victor Horta. Guillemette, la madre di Kathleen, è una commessa in questo tempio del commercio di oltre 24.000 metri quadrati. Il personale si prepara a presentare i prodotti statunitensi durante la “Settimana americana”. Ma nelle strade di Bruxelles rimbomba la protesta. L’estrema sinistra sta intensificando le manifestazioni e distribuendo volantini per fermare l’imperialismo statunitense e il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Mentre un odore di bruciato si diffonde tra gli scaffali di Innovation, una strana persona si lascia andare: “Do la vita per il Vietnam” … Il fuoco cresce e il panico prende i visitatori e lo staff. Kathleen vivrà questo dramma da vicino. Più di 260 persone moriranno lì. Superato lo stupore, seguirà la tragedia e lo svolgimento delle indagini. Gli antimperialisti sono responsabili dell’incendio? Qual è il ruolo di Tom? Perché Kathleen si sente come se stesse giocando un doppio gioco? “Innovation 67” evoca il terribile incendio dell’Innovation che ha afflitto Bruxelles il 22 maggio 1967.
Il fumetto sarà completato da un libro di testo scritto dallo storico Patrick Weber al fine di riformulare gli elementi di fantasia della storia. Gli autori e l’editore vogliono rievocare questa tragedia rispettando la memoria delle vittime e non ferendo i loro cari.

Gli altri volumi della serie: