30 Gennaio 2021 18:17

Bella Ciao, in uscita da Oblomov la nuova trilogia di Baru, omaggio a tuttigli emigranti

“Questo è un omaggio  non solo a mio padre, ma a tutti i nostri padri , a tutti quegli italiani che hanno lasciato  il loro paese, pensando che sarebbero tornati indietro. Alla fine non p mai tornato nessuno….!” ( Baru, intervista a Valerio Bibdi, per “Robinson“.)

In questo scorcio di fine gennaio, Oblomov Edizioni ha proposto in fumetteria e libreria ” A Caro Prezzo“, il primo volume di una nuova trilogia realizzata da Hervé Barulea  meglio noto al pubblico, italiano ed internazionale come “Baru“, ( Gli Anni dello Sputnik“, “Quéquette blues“, L’Autoroute du soleil“), intitolata “Bella Ciao“, pubblicata in francia dall’editore “Futuropolis“. Un’opera a cui  il disegnatore di origini italiane  ha lavorato per oltre venti anni. Un lungo viaggio, intergenerazionale ,sul filo dei ricordi familiari. Tessendo insieme i racconti di suo padre sulle proprie esperienze i ricordi del nonno paterno, emigrato in Francia in cerca di lavoro.Documenti,testimonianze, canzoni. Non casualmente una parte della Graphic Novel è dedicata alla vera storia di “Bella Ciao“. Ricostruendo le vicende dell’emigrazione italiana oltralpe, il percorso, doloroso, dell’integrazione che coinvolse direttamente suo padre.

 

“Bella ciao, è una canzone di rivolta che è diventata un inno alla resistenza in tutto il mondo … Appropriandosi del titolo di questa canzone per renderlo quello della sua narrativa, mescolando saga familiare e finzione, realtà fattuale e storica, tragedia e commedia, Baru ci racconta una storia popolare di immigrazione italiana. Bella ciao, per lui è un tentativo di rispondere alla domanda scottante del nostro tempo: quella del prezzo che uno straniero deve pagare per cessare di esserlo e diventare trasparente nella società francese. Lo straniero qui è italiano. Ma possiamo dubitare dell’universalità della domanda? “ ( ripresa dall’editore Futuropolis)

Trama:

Teodoro Martini, il narratore, ricostruisce la sua storia familiare, secondo le fluttuazioni della sua memoria, richiamando la memoria delle trenta persone che erano, quarant’anni prima, al pasto della sua comunione. La storia si sviluppa come il ricordo di Teodoro, tutto in discontinuità cronologica. Si tratta di un massacro ad Aigues-Mortes nel 1893, la resistenza ai nazisti, il ritorno al paese, Mussolini, Claudio Villa, Black Socks e Maurice Thorez … Le mense e la morte degli altiforni … In tutto, un prezzo pagare per diventare trasparenti.

Il racconto si apre con le giornate, terribili del massacro dell’ Aigues-Morte, svoltosi fra il 16 e 17  agosto del 1893.  Un giorno di follia e di ira in cui un gruppo di immigrati, in buona parte di origini  piemontesi, finì massacrato ad opera di gruppi di lavoratori francesi, ( in gran parte lavoratori stagionali e trimards, opportunamente sobillati con false notizie, gonfiate dall’astio, dalla campagna elettorale in atto, dalla fatica, e dal troppo alcool usato per sopportare il lavoro delle saline.) Al grido “Morte ai ladri di lavoro“. Morirono dieci italiani, ed una donna,  francese,  che aveva  tentato di difenderne alcuni.

Per ricostruire un simile viaggio, Baru ha utilizzato tre tipi di tecniche, tre tipi di linguaggio diverso che è bene precisare per tutti i lettori.

  • Il colore nella trilogia è permanentemente associato a ciò che è narrazione, invenzione, pura, anche quando attraversa la biografia dell’autore o qualche avvenimento storico.
  • Le mezze tinte i neri, i grigi, i valori tonali, per dare vita a quella che l’autore stesso definisce “realtà organizzata. Fatti realmente accaduti ma che forza per favorir la narrazione.
  • La terza modalità grafica usata è il tratto. La linea senza senza nero, colore,senza niente, solo una traccia,su un foglio di carta bianca. Con questo linguaggio grafico  esprime la pur e semplice realtà dei fatti. ed in cui l’autore interviene. Linea e punto. e nient’altro.

Il volume è disponibile presso le fumetterie e librerie, e lo sarà presto anche attraverso il sito di Oblomov, appena superato un problema tecnico. come ha comunicato lo stesso editore.

Su questo link potete sfogliare un’anteprima del volume dell’editore francese.

 

Fonti Consultate:@Oblomovedizioni, Futuropolis