29 Gennaio 2021 16:40

Chi è causa del suo mal… finisce fuori tempo massimo

Il tema dell’immagine che ho scelto, fra quelle segnalate da DailyCartoonist, è lo stato di deterioramento avanzato dell’ambiente naturale. Questa serie è del 1948. Più o meno in quel periodo anche Pogo di Walt Kelly avrebbe puntato il dito sul disastroso intervento umano. Sono almeno 70 anni che gli scienziati ci hanno parlato e ci parlano, con dati e apprensione man mano crescente, di ecologia, di danni ambientali, di attentato alla sopravvivenza delle specie terrestri fra cui quella umana. E’ disgustoso quanto poco si sia voluto fare per porvi rimedio. Tanto più che la causa è proprio la specie umana!
Ci siamo comportati come quei deficienti-delinquenti dei film catastrofici. O diciamo basta noi, e facciamo tutto quel che si deve, o basta ce lo dirà il tempo scaduto.

E torniamo lietamente, come niente fosse, alla Storia del Fumetto:
“The art editor asked if I would try to develop an animal character that would be distinctively Canadian,” illustrator James Simpkins told Maclean’s magazine in the July 6, 1963, issue. The editor added one condition at that time in 1948. No beavers. The artist accepted the challenge. A bear would fit the bill. A bear …

Leggi il resto su: Read More The Daily Cartoonist


“Con un gesto ardito, l’umano gettò la spugna oltre l’ostacolo.” Gianfranco Goria – “Pensieri inutili”, 2021