17 Gennaio 2021 16:09

PAFF Pordenone aperta la mostra virtuale Masters of Marvel e DC

Dal 7 gennaio scorso si è aperta, al PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone, la mostra,  Master Of Marvel & DC“. La mostra, allestita effettivamente al PAFF ma visitabile per ora solo virtualmente, espone 111 tavole,  realizzate da alcuni dei maggiori autori di Marvel e DC Comics. Fra di essi   figurano  firme autorevolissime come quella di  Jack Kirby the King-, Bob Kane, il creatore di Batman,assieme a Bill Finger, nel 1939,  Jim Lee innovatore del fumetto anni 90′ e attuale direttore editoriale DC, John – the BIG – Buscema, Alan Davis, Neil Adams, Gene Colan, Alex Ross, Bill Sienkiewicz ed altri, per un totale di 24 autori che consentono un confronto di assoluto valore fra le diverse filosofie creative di quelle che ancora oggi sono le due principali case editrici di Superoi del mondo.

 

All’interno della mostra è esposto anche un intero albo, 24 pagine, di  ” Batman Curse of the White Knight firmato da Sean Murthy’s.

Chiave di lettura dell’esposizione è la doppia corsia che accompagna e guida la visita. Rossa per Marvel e blu per DC Comics. I due percorsi proseguono a zig zag lungo il percorso come due raggi laser che rimbalzano sulle pareti del museo dove sono esposte le opere, fino a convergere in un simbolico punto di fuga finale dove le pareti si innalzano fino a quasi 7 metri di altezza.

Virtual Tour

La mostra, nel rispetto delle direttive in materia di prevenzione del contagio, è fruibile online in forma di virtual tour grazie ad un sistema interattivo, che permette una visita completa, a 360° e in alta definizione degli spazi espositivi. Il biglietto acquistato è utilizzabile per 7 giorni dall’acquisto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In questo bel servizio del TGR del Friuli Venezia Giulia, di Natascia Gargano,  la presentazione della mostra.

 

La mostra sarà visitabile fino al 14 marzo 2021. Vi ricordiamo che fino al 24 gennaio resterà aperta anche la mostra  Maestri del bianco e nero: MILTON CANIFF, ed il PAFF ha varato un’interessante promozione “Two in One” che abbina i due eventi. Potete trovare altre informazioni su questa pagina.

Fonti Consultate:@paffpalazzofumetto,paff