12 Gennaio 2021 17:13

CBA presenta: Sheara e gli Inanimatti, una nuova serie decisamente… tagliente!

Chris Bangle Associates presenta il film d’animazione SHEARA, un cortometraggio di 11 minuti e 20 secondi che introduce il gruppo di personaggi chiamato Inanimatti, un intero mondo che nasce da un modo inedito di usare le cose come protagoniste.

Oggetti che possono essere vivi sulla pagina, sullo schermo e nell’immaginazione ma senza l’utilizzo di connotati caratterizzanti come occhi, bocche o mani aggiunti. SHEARA, il personaggio principale di questo film d’esordio, è l’eroina molto energica e piena di risorse di un classico match carta forbice sasso, capace di trascinare il pubblico in una battaglia sul ring travolgente ma piena di riferimenti culturali e storici. Questo primo cortometraggio è il risultato di un impegno pluriennale di CBA nella creazione di personaggi dei cartoni animati e la prima avventura degli Inanimatti a essere diffusa al grande pubblico. Il film è stato diretto da Chris Bangle e interamente ideato, scritto e sceneggiato nella sede di Chris Bangle Associates in Italia. Oltre a creare l’animatic e molte delle voci, il team CBA ha realizzato tutti i modelli 3D dei 50 personaggi animati. L’animazione vera e propria è stata realizzata da Anibrain Studios in India, sotto la direzione di Jeremy Delchiappo.

 

Insieme a SHEARA, Chris Bangle Associates presenta una serie di video collaterali sullo stesso canale YouTube, per tutti gli appassionati di film d’animazione e in particolare per coloro che sono interessati al collegamento che esiste tra il lavoro di animazione e quello del design del prodotto e dell’auto che Chris Bangle e il suo team portano avanti da sempre.

SHEARA MUSIC VIDEOIt’s “rock’in” fun! È un video che racconta e mostra la musica originale creata per il film; scritto e interpretato da Ben Dixen coadiuvato dai musicisti Sergio Ponti, Mauro Mugiati, Brian Belloni e Leonardo Barbierato, il video è stato girato presso lo studio CBA di Clavesana, in Italia.

LINK:  SHEARA MUSIC VIDEO

THINKING OF – Un documentario di 15 minuti che offre uno sguardo diretto sui procedimenti che hanno condotto a SHEARA e su come sia avvenuta la formazione delle capacità di animazione in uno studio di design tradizionalmente dedicato ad automobile e prodotto. Il video mostra come l’animazione abbia cambiato profondamente la mentalità dei designer di CBA e creato una nuova filosofia – Objectomy – che si rivela essere uno strumento molto potente per i designer sempre impegnati a creare connessioni emotive tra i prodotti che progettano e gli utenti finali. THINKING OF illustra questo viaggio unico, che collega le nozioni fondanti del design automobilistico alla creatività più sfrenata in un modo nuovo, anche grazie a una vasta serie di dietro le quinte con lo staff di Chris Bangle Associates.

LINK: SHEARA THINKING OF

UNBOXING THE INANIMATTI è un breve video podcast, la prima di una serie di immersioni profonde nell’universo fantasy esemplificato da SHEARA e introdotto nel video THINKING OF. La serie rivela le regole del gioco e i principi alla base degli Inanimatti, in modo che la sfida creativa che il team CBA ha vissuto in questo progetto possa essere condivisa in molti tipi di attività artistiche.

LINK: UNBOXING THE INANIMATTI

FESTIVALS

Nel 2020 SHEARA è stata selezionata per il Pune Film Festival (India) e ha vinto la Menzione Speciale per l’Animazione al Montecatini Film Festival (Italia). SHEARA può essere visto in tre versioni: inglese, inglese con sottotitoli e doppiato in italiano.