10 Gennaio 2021 06:27

Linus apre il 2021 celbrando la leggenda di Bruce Lee

“Sii acqua.” ( Bruce Lee)
E arrivato nelle edicole italiane il primo numero del 2021 della rivista Linus
Protagonista del primo inserto del 2021 è la figura iconica di Bruce Lee, volto cinematografico diventato celebre in tutto il mondo grazie allo stile del Jeet Kune Do, un mix di Kung Fu e diverse arti marziali intrecciate alla filosofia zen, alla danza e a un pizzico di essenza “cinematic”. La copertina della rivista è firmata da Andrea Serio ( Rapsodia in blu)

 

Fra gli interventi che possiamo trovare nella rivista Giuseppe Sansonna che approfondisce l’importanza del cinema di Bruce Lee e il suo impatto in Italia, e nel mondo fino a farne una leggenda.
Bruce Lee irrompe sugli schermi italiani come un alieno stupefacente, piovuto da un Oriente lontano, portatore di una violenza concreta, dal retrogusto familiare, vicino alla quotidianità del pubblico peninsulare.
Capace di colpi inferti con uno stile mai visto, ma realistici, dati a mani nude. Di soprannaturale, in Bruce Lee, c’è solo il suo magnetismo, irradiato in ogni fotogramma. Possiede il duende, quell’energia ferina che Garcia Lorca scorgeva nei ballerini di flamenco, e nei toreri de arte. Ovvero un quid inafferrabile, come un rito religioso, che brilla nei suoi occhi nerissimi e in quella grazia feroce e misurata, arrivando al cuore del pubblico.
Alberto Pezzotta affronta le sue contraddizioni,Tiziana Lo Porto svela un sorprendente collegamento con due Maestre di arti marziali e Riccardo Pedrini sviscera il legame più profondo di Lee con le filosofie orientali in un viaggio affascinante, accanto alle illustrazioni di Sergio Algozzino e Igort, ai fumetti firmati da Massimo Giacon, Sergio Ponchione, Danilo Maramotti, Giuseppe Palumbo, Eleonora Enid Antonioni, La Came e Sergio Algozzino, ed all’anteprima di “Interior Chinatown”, romanzo di Charles Yu vincitore del National Book Award, nella traduzione di Claudia Durastanti e accompagnato dalle illustrazioni di Anna Cercignano.
Ma non è tutto. Il grande special guest di questo numero è

(Z)ZeroCalcare con “Educazione subatomica”, una storia di 24 pagine introdotta da Adriano Ercolani che inaugura la collaborazione con Comic&Science promosso dal CNR, mentre tornano il cantautore
PACIFICO con “A casa” con un’illustrazione di Franco Matticchio , e una nuova tappa del diario di viaggio di Giovanni Truppi illustrata da Lorenzo Mò. Tornano anche i Fumettisottovuoto di Federica Del Proposto e Deco Inkspinster “di Deco, la Réclame di Stefano Zattera, i dialoghi esistenziali di “Vita con Lloyd

di Simone Tempia e la provocatoria “Paulette” di Wolinski e Pichard, accanto agli immancabili Peanuts di Schulz, Perle ai Porci di Pastis, Calvin &Hobbes di Watterson e alle rubriche di Loredana Lipperini, Vanni Santoni,Sarmi Zegetusa, Alberto Piccinini e Andrea Fornasiero.

Fonte consultata:@linuspage