10 Gennaio 2021 22:13

Il futuro de “Le Storie”, fra Speciali a colori e ristampe

Con un breve ma importante post sulle proprie pagine social, Moreno “Zagor” Burattini, ha anticipato  quello che sarà il futuro della Collana “Le Storie“, della Sergio Bonelli Editore, citando, l’editoriale di Gianmaria Contro, editor della collana, nel numero 100, “Finale di partita” che troveremo il 12 gennaio nelle edicole di tutta italia.

Questo ultimo numero, che ci propone nella copertina un altro saggio dell’arte grafica di Aldo Di Gennaro che ha realizzato tutte le copertine della collana, comprese quelle degli “Speciali” a colori , conclude la “Prima parte” della vita editoriale della collana, partita   nell’ottobre del 2012 con “Il Boia di Parigi” (Paola BarbatoGiampiero Casertano). Cosa accadrà adesso?

  • La collana mensile verrà chiusa mentre CONTINUERANNO gli annual a colori, ( questi  hanno offerto prove interessantissime quali, scartabellando nella nostra personale libreria, “Uccidete Caravaggio” di Giuseppe De Nardo e Giampiero Casertano, il pregevole “L’Inquisitore“, di Gianfranco Manfredi e Antonio Lucchi, che meriterebbe davvero di esser ripresa e “Lavender” di Giacomo Bevilacqua.).
  • A Marzo 2021 partirà, invece, una nuova collana  Le Storie Cult destinata a festeggiare gli 80 anni della Sergio Bonelli Editore: “le grandi firme del fumetto bonelliano tornano in una collana di albi introvabili”.Moreno non svela il formato di questa nuova collana, ma qualcosa ci dice che non  saranno mere ristampe degli albi già usciti,   Non è chiaro, inoltre, se le copertine di questa nuova collana saranno affidate ad Aldo Di Gennaro – che in una sua recente intervista dichiarava di non avere altri incarichi per le Storie – oppure se saranno realizzate ex novo. Sarebbe in ogni caso davvero auspicabile se il lavoro di De Gennaro fosse degnamente celebrato.

Attendiamo  pazientemente il 12 gennaio per leggere il redazionale integrale di Gianmaria Contro, nell’ultimo   appuntamento con una collana che ha proposto molte belle “storie”, segnato l’esordio di nuovi autori e che  ricoderemo con vero piacere,

Qual’è stata la vostra “Storia” preferita?

Fonte Consultata: @MorenoBurattini

 

 

 

,