5 Gennaio 2021 08:00

Una piramide misteriosa. L’edizione italiana del Mistero della Grande Piramide (1964): un’analisi delle varianti rispetto all’originale francese

Un nuovo saggio di Guido Vogliotti (in italiano su espressa richiesta di afNews per te, amabile lettore di afnews.info) su Blake e Mortimer, realizzato esaminando con edizione certosina ogni dettaglio delle varie edizioni per offrirti la possibilità di scoprire una gran quantità di differenze, anche clamorose. Buona lettura!


Negli anni 60 Mondadori pubblicò per la prima volta in Italia i capolavori del fumetto davventura franco-belga. La collezione era quella dei «Classici Audacia», iniziata nel 1964 e terminata nel 1967 dopo 63 uscite. Furono i «Classici Audacia» a rendere familiari in Italia i nomi di Michel Vaillant, Dan Cooper, Ric Roland (Ric Hochet in francese), Blueberry, Mike Tanguy, Marc Franval, Luc Orient, Bernard Prince, Jari e, ovviamente, Blake e Mortimer. Purtroppo, se da un lato a Mondadori va il merito di questa iniziativa, dallaltro non è mai stato un editore troppo serio, e quindi condusse questa operazione in modo ben poco professionale…


Leggi il resto, arricchito da una gran quantità di immagini, qui:

Vogliotti – Saggio in italiano espressamente per afnews.info. 

Di seguito, giusto qualche esempio delle tante immagini:

2 risposte a “Una piramide misteriosa. L’edizione italiana del Mistero della Grande Piramide (1964): un’analisi delle varianti rispetto all’originale francese”

    1. Naturalmente. E’ un pezzo che il mio vecchio amico, anzi, old chap, Guido ha scritto per la rivista degli Amici di Jacobs, un piccolo club di (vecchi) babbei come noi, fissati di queste cosette che non interessano un granché al “grande pubblico”. ;-) Lo ha scritto direttamente in francese (multilinguista dotto, è), per cui la “traduzione italiana per afNews” è, in effetti, una versione originale.

I commenti sono chiusi.