21 Dicembre 2020 14:13

Il draconiano algoritmo di Facebook perlomeno è antifascista

E punisce afNews per apologia di nazifascismo. Assurdo? Ecco il caso, che risale 24 novembre scorso, data dalla quale la pagina Facebook di afnews.info è in punizione, chissà fino a quando, o forse per sempre (tranquilli, non se ne accorge nessuno, ci sono solo alcune funzioni di amministrazione bloccate), per questo mio post del 13 giugno, che era la condivisione di un post altrui:

Si trattava, in effetti, di un banale, ma doveroso, rilancio di un post del 12 giugno de Il Sole 24 ore, quello di seguito (che è regolarmente in linea nella pagina del Sole 24ore e a cui, qui, ho censurato preventivante gli antichi simboli solari indiani, inopinatamente usurpati dal mostruoso nazismo, e il titolo del libro del nefasto capo dei beceri nazisti) che trattava del cartone animato, famosissimo, in cui Paperino è arruolato dai citati beceri e indottrinato, prima svegliarsi dall’incubo:

Il post della pagina facebook del Sole24ore qui sopra (che, a differenza del mio rilancio, non è stato censurato) rimandava, ovviamente, al sito del Sole 24ore dove c’è l’articolo relativo del 12 giugno:

Meglio abbondare che essere deficienti. Immagino non ci sia più traccia di simboli nazisti, finalmente, su Facebook! A parte… sulla pagina del Sole24ore. Eheheh!
Quanto ad afNews, che non ha mai nascosto le proprie posizioni nonviolente e antifasciste, beh… si sta in punizione. Stavolta per questo, altre volte, si veda di seguito, per nudi (tutta colpa del buon Milo Manara, che è spesso nostro ospite, immaginerai… invece si è trattato di Asterix su BDzoom, per dirne una: in un angolino della pagina, in una barra laterale dell’immagine di quel sito, appariva qualcosa che avrebbe potuto essere scambiato per un seno e chissà se lo era oppure no, ma poco importa).

Ah, certo, capita a tutti, in fondo è solo un algoritmo (e, porello, ha trovato l’oggetto del contendere solo il 24 novembre, dal 13 giugno che era in linea) e si può fare obiezione. Se si trova dove e come… e si rintraccia un essere umano con cui ragionare. :-)
Ti chiedi cosa sia ‘sta “community”? In italiano diciamo “comunità”.
Anche gli algoritmi hanno i propri limiti, ma miglioreranno.