11 Dicembre 2020 18:49

VIEW 2020: annunciati i corti animati vincitori del concorso internazionale

VIEW 2020 Miglior cortometraggio animato: Migrants

Premio della Giuria: Latitude du Printemps

Menzione d’onore:  The Dead Hands of Dublin:

Menzione d’onore: Trésor

ItalianMix: For Teddy

Maria Elena Gutierrez, presidente di giuria e direttrice del simposio VIEW Conference, sottolinea come i giudici abbiano apprezzato l’eccezionale qualità complessiva delle opere in gara quest’anno: – “I giurati sono rimasti colpiti dalla varietà dei tipi di animazione e delle storie, certificando lo sbalorditivo livello qualitativo espresso dai partecipanti.

“Migrants” (8’ 17’’), realizzato da Zoé Devise, Lucas Lermytte, Hugo Caby, Aubin Kubiak e Antoine Dupriez, studenti al quinto anno di POLE 3D a Roubaix, Francia.  Due orsi polari si ritrovano in esilio a causa del surriscaldamento globale e partono alla ricerca di una nuova casa. Sfortunatamente, il lastrone di ghiaccio su cui viaggiano attracca in un territorio governato dagli orsi bruni. I giurati hanno apprezzato l’importanza delle metafore presenti nel film, un’opera potente e incentrata su tematiche urgenti come il cambiamento climatico e l’immigrazione, qui trattate in modo empatico, profondo e peculiare. Le brillanti texture degli orsi polari tessuti a maglia e dei pelosi orsi bruni contribuiscono a una splendida resa estetica complessiva. I nove membri della giuria internazionale hanno assegnato all’unanimità il primo premio di 2000 euro a questo film unico e meraviglioso.

“Latitude du Printemps” (7’ 34’’) di Sylvain Cuvillier, Chloé Bourdic, Théophile Coursimault, Noémie Halberstam, Maŷlis Mosny e Zijing Ye, recentemente beneficiari di un master alla Rubika School di Valenciennes, in Francia. In questo film spiazzante, un cane, abbandonato sul ciglio di una strada legato a un lampione, incontra una giovane aspirante astronauta e un ciclista professionista che cerca di battere il suo tempo migliore. La giuria ne ha adorato la narrazione innovativa, l’animazione ‘rinfrescante’ e, soprattutto, l’estremo divertimento dato dalla visione, assegnando al film il premio della giuria di 500 Euro.

In “Trésor”, un film di 7 minuti diretto da Alexandre Manzanares, due esploratori in cerca di tesori marini disturbano la storia d’amore tra un polpo e la sua amata. La giuria ha elogiato l’intelligente animazione sviluppata nelle trame parallele, e ha assegnato a questo film una Menzione d’Onore del valore di 200 Euro.

“The Dead Hands of Dublin” diretto da Leo Crowley. Un paio di guanti incantati trasformano un pianista fallito in un virtuoso della musica. Ma il gioco del Destino riserverà all’uomo una “mano” crudele. La giuria ne ha apprezzato la scrittura fantastica, l’uso coraggioso del componimento poetico limerick, il ritmo e l’umiltà di fondo, assegnandogli la seconda Menzione d’Onore, del valore di 200.

Italian Mix 2020 Award:

In “For Teddy” (3’), diretto da Marco Giglio della scuola di Animazione ed Effetti Visivi Big Rock, un orsacchiotto di pezza senza vita riceve un entusiasmante addio dai suoi amici della Marina Spaziale. Il regista Giglio riceve in premio una tavoletta Wacom Intuos Pro. La giuria internazionale composta da nove membri quest’anno si è riunita solo in modalità virtuale.I giurati: la giornalista Barbara Robertson e Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference, presidenti di giuria; Terry Flores, redattore senior di Variety; Celine Desrumaux, pluripremiata scenografa; Steve Meunch, finanziatore e appassionato di film d’animazione; Kristina Morss, video editor, sound designer e conduttrice del podcast “The Closing Credits”; Theodore Ty, responsabile globale dell’animazione dei personaggi presso DNEG; Dylan Sisson, artista digitale ed evangelista del software Pixar Renderman; e Francesco Narciso, neolaureato in design e comunicazione visiva al Politecnico di Torino.

 VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2021 di VIEW Conference si terrà dal 17 al 22 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino.

 L’edizione 2020 on line di VIEW Conference è ora disponibile on demand. Biglietteria qui:

https://media.viewconference.it/view2020/

I possessori di ticket on-demand potranno accedere anche alla visione on line dei film vincitori dei VIEW 2020 Short Film Awards.

VIEW Conference 2020 è resa possibile grazie al fondamentale supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Torino e OGR.

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Iscriviti alla newsletter di VIEW Conference qui.

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

#viewconference2020