5 Dicembre 2020 13:23

Le Poste del Belgio emettono francobolli per le Eroine del Fumetto, fra cui… Bianca Castafiore

La società di servizi postali del Belgio stavolta si occupa delle Grandes Dames de la BD. Questa raccolta mette in evidenza in particolare alcune delle eroine dei fumetti belgi dotate di un forte carattere. Accanto a Bianca Castafiore, vengono onorate anche: zia Sidonie, Mademoiselle Jeanne, Yoko Tsuno e Natasha. Saranno disponibili dal 25 gennaio 2021.

Troverai tutto  su: https://press.bpost.be/fr

Con l’occasione voglio fare presente che la celebre diva dell’Opera, Bianca Castafiore, non è una banale caricatura. Oltre a essere un comprimario fisso della serie Tintin (presente, in modi diversi, in ben 9 albi), pur coi suoi difetti e atteggiamenti talora buffi, ogni volta manifesta il proprio carattere energico, forte e coraggioso, pronta a sfidare apertamente il malvagio di turno e a difendere chi è vessato. Non l’avresti detto? Allora cogli l’occasione per rileggere quelle avventure in cui appare.

Bianca Castafiore appare (o quantomeno viene citata) in: Lo Scettro di Ottokar, Le Sette Sfere di Cristallo, L’oro nero, L’Affare Girasole, Coke in stock, Tintin in Tibet, I Gioielli della Castafiore, I Picaros, L’Alph Art.