4 Dicembre 2020 16:06

Sottodiciotto 2020: il programma di sabato 5 dicembre

Inizia un weekend denso di appuntamenti al Festival, dove la giornata si apre con la proiezione, nel pomeriggio, dei 15 titoli finalisti del Concorso nazionale Sotto 18 OFF (ore 16 – 17 e ore 18 – 19, MYmovies.it – Sala 2), riservato ai cortometraggi realizzati autonomamente in ambito extrascolastico da autori under 18. La sezione competitiva, che affianca da sempre il Concorso nazionale delle Scuole, rappresenta un’importate vetrina sul mondo giovanile, non soltanto rispetto ai temi affrontati, ma anche dal punto di vista dell’esplorazione del linguaggio espressivo utilizzato.

 Sempre nel pomeriggio, un appuntamento speciale dedicato ai più piccoli. Il Festival, con RAI Ragazzi e in collaborazione con Entertainment One – London, presenta PJ Masks: arrivano i Super Pigiamini! (ore 16.30, MYmovies.it – Sala 1), la prima e unica masterclass pensata per i bambini e dedicata ai loro mini supereroi preferiti. A condurla sarà Christian De Vita, regista e autore grafico dei PJ Masks, che svelerà i segreti e racconterà il lavoro dietro le quinte della serie animata di grande successo internazionale, in onda ogni giorno su Rai Yoyo. Nel corso della masterclass verranno anche trasmessi due nuovi episodi natalizi ancora inediti nella tv in chiaro (attualmente su Disney+ e, nel prossimo futuro, su Rai Yoyo): I Super Pigiamini salvano il Natale e I Super Pigiamini salvano il Natale – parte due.

Nel tardo pomeriggio prende il via la sezione “Sweet families”, con cui il Festival rende omaggio ad Alexandre Rockwell, regista iconoclasta per eccellenza del movimento cinematografico indipendente nella New York degli anni Novanta. In sintonia con il tema dell’edizione 2020, “My families”, il Festival propone una selezione di quattro titoli dell’autore statunitense rappresentativi dell’evoluzione di un cinema che, fin dagli esordi underground, ha mostrato una dimensione autobiografica, intima e familiare diventata nel tempo sempre più evidente e testimoniata anche dalla scelta ripetuta di affidare a moglie o figli il ruolo di interpreti dei suoi film.

È il caso del primo titolo in cartellone, Little Feet (ore 18, MYmovies.it – Sala 1), film del 2013 con cui Rockwell torna alle sue origini indie e al 16mm e di cui sono protagonisti i figli del regista, Lana e Nico, nella parte di due bambini orfani di madre. Girato in squisito bianco e nero, costruito come un gioco, a basso budget ed alta creatività, il film segue i due piccoli in un’avventurosa traversata di Los Angeles per raggiungere l’oceano e liberare in mare il loro pesce rosso, rimasto anche lui solo dopo la morte del compagno. La proiezione sarà introdotta da un intervento registrato di Alexandre Rockwell. In serata, invece, il regista condurrà in collegamento diretto da New York la masterclass dal titolo “Il cinema indipendente da Cassevetes a oggi” (ore 20, Mymovies.it – Sala 1). L’incontro, moderato da Steve Della Casa, approfondirà i diversi aspetti dell’auto e della co-produzione di un film (oggi attuata anche attraverso le campagne di crowdfunding), esaminandone i riflessi sull’intero processo di realizzazione, dalla scelta degli attori allo stile, alla distribuzione nelle sale e nei festival.

 

La masterclass sarà seguita dalla proiezione del secondo titolo selezionato nell’omaggio, Sweet Thing (ore 21.30, MYmovies.it – Sala 1), il film che ha riportato il regista all’attenzione della critica internazionale vincendo l’Orso di Cristallo all’ultimo Festival di Berlino e che, come il precedente, vede nel cast i suoi due figli, oltre alla moglie Karyn Parsons e a Will Patton,  già interprete di uno dei primi lungometraggi di Rockwell, In the Soup. Manifesto di estrema indipendenza, realizzato grazie a una raccolta fondi su Kickstarter, il nuovo lavoro di Rockwell riparte ancora una volta dalla famiglia, fonte alterna di gioia e di disagio, per raccontare nella storia dolceamara dei tre giovanissimi protagonisti un’adolescenza marginale, ma anche piena di poesia e di incanto.

Nel tardo pomeriggio, frattanto, la sezione Wikicampus, organizzata dal Festival e dal DAMS dell’Università di Torino, prosegue con il secondo appuntamento, proposto in collaborazione con CAMERA e Lavazza e dedicato a una riflessione sulla rappresentazione dei rapporti parentali e affettivi in fotografia. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Looking for Families” (ore 18.30, in diretta su Facebook @Sottodiciotto e @CameraTorino), Roberta Basano, responsabile della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema e docente di Storia e teoria della fotografia al DAMS di Torino, dialogherà con la fotografa Alba Zari (autrice del progetto fotografico The Y) e con Adriana Lopez Sanfeliu, regista del documentario Elliot Erwitt. Silence Sounds Good, che il Festival proporrà al pubblico nella serata di lunedì. Intervengono all’incontro Enrico Bisi, direttore di Sottodiciotto Film Festival & Campus, e Giangavino Pazzola, curatore di CAMERA.

In serata prende il via con due titoli anche la sezione “That’s all families!”, che si lega strettamente al tema dell’edizione 2020 esplorandolo nelle sue svariate declinazioni. Ciascuno dei titoli proposti rappresenta, infatti, un itinerario originale per scoprire quanto possa essere ampio oggi il concetto di famiglia, per indagare da vicino dinamiche vecchie e nuove di un’istituzione in continua evoluzione, rimodellata sempre più velocemente, in questi ultimi decenni, da importanti cambiamenti sociali e culturali e dal confronto costante con le nuove generazioni.

La sezione si apre con il documentario Los Reyes (ore 20.00, MYmovies.it – Sala 2) di Bettina Perut e Ivan Osnovikoff, ambientato nel microcosmo di una pista di skateboard, situata all’interno del parco di Santiago che dà il titolo al film e intorno alla quale “famiglie” allargate di ragazzi e cani intrecciano la loro vita quotidiana. La proiezione sarà introdotta dai registi Bettina Perut e Ivan Osnovikoff.

 

Il titolo successivo Madame (ore 21.30, MYmovies.it – Sala 2), di Stéphane Riethauser, presentato in collaborazione con Lovers Film Festival, è un viaggio intimo e autobiografico nel rapporto confidenziale con cui una nonna e il giovane nipote cineasta esplorano lo sviluppo e la “trasmissione” dell’identità di genere in un mondo patriarcale ostile alla differenza. Il film sarà presentato da Vladimir Luxuria, direttrice di Lovers Film Festival.

PROGRAMMA DI SABATO 5 NOVEMBRE:

MYMOVIES.IT – SALA 2, ORE 16.00 – 17.00

Concorso nazionale Sotto18 OFF – Proiezione dei film finalisti (parte 1)

Il debutto del vampiretto, realizzato dai ragazzi dell’Associazione La Scatola Gialla di Cuneo (7’40”)

La storia del precinema raccontata attraverso le avventure di una marionetta che volendo acquisire la magia del movimento lascia il teatro delle ombre, cade in un fenachistoscopio, incontra il signor Lumière e diventa una star del cinema.

Operazione: annientiamo il buio, realizzato da Michele Orlandi e i bambini del laboratorio a cura di Cooperativa Sociale Totem di Varese (2’13”)

In un mondo sempre buio, un giorno irrompe come per magia il sole. Ma i membri del malvagio Team L non ci stanno e cercano in tutti i modi di far tornare l’oscurità.

Le due isole, realizzato dai bambini e dalle mamme dell’Educativa territoriale Sostare, Cooperativa Animazione Valdocco di Torino (1’38”)

Il racconto di due isole; una abitata dai bambini, in cui ci si diverte giocando tutto il giorno; e una abitata dalle mamme, in cui ci si rilassa dedicandosi alle proprie attività preferite.

L’incubo, realizzato da Filippo Maria Pontiggia di Aosta (2’57”)

In una notte buia e ventosa un bambino si sveglia da un brutto sogno. Non trovando la sua mamma a consolarlo, decide di affrontare la paura del buio attraversando il corridoio di casa alla ricerca della camera da letto dei genitori.

Uno dopo l’altro, realizzato da Alice Albiero di Verona (27’36”)

Nove amici d’infanzia si ritrovano in un edificio senza vie d’uscita. Uno dopo l’altro, cominciano a perdere i sensi. Qualcuno ha organizzato un piano per avvelenarli tutti.

Il Carosello del 2020, realizzato da Martina Amedeo di Torino (6’13”)

Tre Caroselli ambientati nel presente su altrettanti temi cari ai bambini protagonisti delle vicende: la letteratura, il cibo e il bullismo.

Mi manca, realizzato dai ragazzi della Summer School 2019 di Ceis Arte Coop Sociale nel laboratorio condotto da Tiziana Passarini di Bologna (3’38”)

Un gruppo di ragazzi migranti racconta la nostalgia del paese di provenienza ricordando ciò che più gli manca del proprio passato.

Blue, realizzato da Caterina Nonne di Vercelli (4’25”)

Blue è un viaggio all’interno delle sensazioni di un narratore che vede il mondo “come se fosse coperto da una patina blu”.

A Fortnite, realizzato da Yas TM di Varese (2’26”)

Yas TM, youtuber sedicenne con un cromosoma in più, realizza una parodia della hit musicale Con Calma, approfittando dell’occasione per raccontare il suo grande amore per Fortnite e della poca voglia di studiare, ma anche delle sue abitudini e della sua quotidianità.

A seguire:

Incontro tra gli autori dei film finalisti su Zoom

ORE 16.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

PJ Masks: arrivano i Super Pigiamini! Masterclass di Christian De Vita

Da qualche anno ormai Gattoboy, Geco e Gufetta, ovvero i Super Pigiamini, sono diventati gli eroi preferiti dei piccoli telespettatori di tutto il mondo. Bimbi e genitori si sono appassionati alle divertenti avventure dei mini supereroi. Ma come nasce una serie animata di successo, quanto lavoro c’è dietro la creazione di un personaggio?  Quest’anno il Festival offrirà la prima e unica masterclass interamente pensata per i più piccini e dedicata ai Super Pigiamini. A tenerla è Christian De Vita, regista e autore grafico dei PJ Masks, che racconterà con l’ausilio di immagini e sequenze di backstage il processo di creazione, scrittura, realizzazione e animazione: dall’idea alla sceneggiatura, fino all’animazione finale, vedremo come un episodio viene prodotto e come ogni personaggio prende vita sugli schermi di milioni di giovani fan in tutto il mondo. Nel corso della masterclass inoltre verranno trasmessi due episodi natalizi in anteprima assoluta, I Super Pigiamini salvano il Natale e I Super Pigiamini salvano il Natale – parte due. Il perfido Romeo non riesce a ottenere in dono le armi che desiderava per conquistare il mondo e per vendicarsi decide di rovinare il Natale a tutti i bambini del mondo. Sarà compito dei PJ Masks aiutare Babbo Natale, salvare i regali e, soprattutto, la festa più bella dell’anno.

Evento realizzato con Rai Ragazzi, in collaborazione con Entertainment One – London

 MYMOVIES.IT – SALA 2, ORE 18.00 – 19.00

 Concorso nazionale Sotto18 OFF – Proiezione dei film finalisti (parte 2)

Il passaggio, realizzato dal laboratorio a cura della Cooperativa Sociale Totem di Varese (8’06”)

In una notte buia, su una strada che si perde nel bosco, un autostoppista chiede un passaggio. A offrirglielo è un cacciatore che presto si troverà a fare i conti con l’identità misteriosa dello sconosciuto.

Via Cici, Bene Comune, realizzato da Ilaria Thomas di Alba (12’14”)

Un gruppo di ragazze e ragazzi di 12 e 14 anni conduce una video-inchiesta sulle aree pubbliche della propria città, coinvolgendo il mondo adulto, per una visione comunitaria dei luoghi e degli spazi.

Ti ho chiamato padre, realizzato da Niccolò Salvato di Segrate (MI) (12’33”)

Leila vive con sua nonna e dedica tutta sé stessa alla boxe. Da quando sua madre è morta in un incidente, la ragazza tenta di riavvicinarsi al padre affetto da alcolismo, senza però riuscirci.

Lettere da Accumoli, realizzato da Francesco Scanferla di Accumoli (12’14”)

Il documentario vuole raccontare la vita nel paesino di Accumoli, concentrandosi sui suoi abitanti, sui paesaggi incantevoli, sui racconti personali, sulle tradizioni, sulla cucina e sulla sempre presente banda musicale.

Aiace, realizzato da Nicolò Folin di Milano (4’46”)

Per vendicare l’umiliazione di non aver meritato le armi di Achille, Aiace uccide i responsabili del verdetto, per poi cadere vittima di un incantesimo di Atena che lo fa impazzire.

Disorder, realizzato da Giovanni Scarpa di Torino (8’43”)

Una ragazza introversa desidera un cellulare e dà fondo ai propri risparmi per comperarselo. Ma quando l’indomani non lo trova più sul suo comodino, perde la testa.

 A seguire:

Incontro tra gli autori dei film finalisti su Zoom

 ORE 18.00, MYMOVIES.IT – SALA 1

Little Feet di Alexandre Rockwell (USA, Francia, 2013, 64′, V.O. ENG sott. ITA)

Determinati a liberare il loro pesce rosso, Lana e Nico si imbarcano in una magica odissea urbana partendo dalla loro casa di Los Angeles per arrivare fino all’oceano. La loro avventura, vista attraverso gli occhi della squadra fratello/sorella, è piena di incontri selvaggi e talvolta spaventosi. Little Feet è per Rockwell un ritorno alle origini del suo cinema, al bianco e nero del 16mm che gli era valso il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival con In The Soup. La cinematografia di Little Feet mostra il lato poetico di Los Angeles e rappresenta una sorta di omaggio ai primissimi film girati in città.

Introduce la proiezione il regista Alexandre Rockwell

 ORE 18.30, FACEBOOK @SOTTODICIOTTO E @CAMERATORINO

Looking for families

Una riflessione sulla rappresentazione dei rapporti parentali e affettivi in fotografia. Roberta Basano, responsabile della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema e docente di Storia e teoria della fotografia al DAMS di Torino, dialoga con la giovane fotografa Alba Zari (autrice del progetto fotografico The Y), e con Adriana Lopez Sanfeliu, autrice del documentario Elliot Erwitt. Silence Sounds Good e amica del fotografo. Intervengono Enrico Bisi, direttore di Sottodiciotto Film Festival & Campus, e Giangavino Pazzola, curatore di CAMERA

In collaborazione con CAMERA e Lavazza

 ORE 20.00, MYMOVIES.IT – SALA 1

Il cinema indipendente da Cassevetes a oggi. Masterclass di Alexander Rockwell

Considerato un maestro del cinema indipendente americano, Alexandre Rockwell dialogherà con il critico Steve Della Casa e con Enrico Bisi sul concetto stesso di indipendenza cinematografica e su quanto questo aspetto influisca sul processo di realizzazione di un film, dalla scelta degli attori allo stile, alla distribuzione nelle sale e nei festival: una strada che per il regista ha voluto anche dire coinvolgere la propria famiglia (moglie e figli) nel cast dei propri film. Rockwell ha lavorato con nomi importanti della Hollywood contemporanea ma nonostante questo nel 2019 ha deciso di cercare i soldi per finanziare il suo ultimo film, poi premiato alla Berlinale, attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter raccogliendo oltre 90.000 dollari: un aspetto che fa di lui un esempio, soprattutto per i più giovani, troppo spesso abbagliati dall’effimera prospettiva di un successo immediato e senza sforzi.

Modera il critico cinematografico Steve Della Casa; introduce Enrico Bisi, direttore di Sottodiciotto Film Festival & Campus

 ORE 20.00, MYMOVIES.IT – SALA 2

Los Reyes (The Kings) di Bettina Perut e Ivan Osnovikoff (Cile, Germania 2018, 78’, V.O. ESP sott. ITA)

Il parco di Los Reyes si trova ai margini della capitale del Cile, Santiago: è una vera seconda casa per gli adolescenti del quartiere, un rifugio di periferia dove tra birre e risate si dà voce alle paure e alle speranze che legano i giovani. Chola è una giovane cagna che passa le sue giornate a giocare con la palla, lanciandola nella piscina in cui si allenano gli skaters. Football è un vecchio cane, bello ed energico, che accompagna ossessivamente Chola in questo gioco. Il mondo umano si svela nelle storie degli adolescenti in transito verso l’età adulta: ascoltiamo le loro voci e vediamo frammenti dei loro corpi come parte dell’ambiente che circonda il mondo dei due cani.

Introducono il film i registi Bettina Perut e Ivan Osnovikoff

 ORE 21.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

Sweet Thing di Alexandre Rockwell (USA, 2020, 91′, V.O. ENG sott. ITA)

Due bambini di New Bedford, Massachusetts, trascorrono una movimentata estate nella casa al mare con la madre e il suo fidanzato. Il film porta sullo schermo il racconto di un’intensa e poetica fine dell’infanzia, che cattura l’essenza di quel particolare periodo della vita in cui un giorno sembra poter durare per sempre. L’amicizia, la lealtà e le sfide dell’adolescenza rendono la storia un trionfo di speranza e resilienza infantile.

Introduce la proiezione il regista Alexandre Rockwell

 ore 21.30, MYmovies.it – Sala 2

Madame di Stéphane Riethauser (Svizzera 2019, 93’, V.O. FRA sott. ITA)

Madame è Caroline, un’anziana signora che mette subito in chiaro che dietro l’acconciatura civettuola e i modi borghesi c’è un carattere forte. Il film si concentra sul suo rapporto con il nipote Stéphane Riethauser (il regista), che, al contrario, solo a fatica riesce a uscire dai cliché dell’ambiente in cui è cresciuto e a dichiarare apertamente la propria omosessualità. Madame decostruisce in chiave umoristica e con forza sovversiva gli stereotipi di genere, raccontando in parallelo, anche con l’aiuto di immagini d’archivio, una saga familiare della società borghese attraverso tre generazioni.

Proiezione in collaborazione con Lovers Film Festival

Introduce il film Vladimir Luxuria, direttrice di Lovers Film Festival

Info:

PRENOTAZIONI E ACCESSI. Tutte le proiezioni e tutti gli eventi del Festival sono ad accesso gratuito. Le prenotazioni per proiezioni, eventi e masterclass si possono effettuare attraverso il sito www.sottodiciottofilmfestival.it.

I film verranno diffusi sulla piattaforma streaming di MYmovies.it nel giorno e nell’orario indicato nel programma e rimarranno disponibili per 6 ore.

INFO: Sottodiciotto Film Festival & Campus c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962; info@sottodiciottofilmfestival.it; www.sottodiciottofilmfestival.it

Facebook @sottodiciotto; Instagram @sottodiciottofilmfestival; Twitter @Sottodiciotto