2 Dicembre 2020 15:35

Il corto animato “Hanukkah” di Maurizio Forestieri finalista ai Kidscreen Awards

Hanukkah – La festa delle lucicortometraggio in animazione diretto da Maurizio Forestieri, prodotto da Rai Ragazzi e da Graphilm Entertainment di Roma, ha ricevuto una nomination come migliore corto d’animazione per ragazzi ai Kidscreen Awards 2021, il più importante festival americano che celebra le migliori produzioni dell’anno della televisione e dell’intrattenimento digitale per bambini e ragazzi.

Il film è l’unico prodotto europeo tra i tre titoli selezionati in nomination, insieme a due avversari d’indiscusso prestigio quali un cortometraggio della Pixar per Disney+ e uno di Sesame Workshop.

I vincitori saranno annunciati in una speciale cerimonia online che si terrà il 9 febbraio prossimo durante il Kidscreen Summit Virtual.

Sceneggiato dal regista e da Anna Lucia Pisanelli, il cortometraggio racconta una storia di amicizia, coraggio e condivisione, piena di poesia e di spunti di riflessione, rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie, con le voci di Luisa Ranieri e Francesco Pannofino. Attraverso la vicenda di fantasia della giovane pasticcera Anna, si scopre una delle feste più antiche e affascinanti che si celebrano in Italia e nel mondo, la festa ebraica di Hanukkah.

Il film, della durata di 15 minuti, tornerà su Rai Gulp giovedì 10 dicembre per la festa ebraica di Hanukkah (alle ore 10:10 e 17:15), che ricorda il miracolo dell’olio del candelabro del Tempio di Gerusalemme, simbolo della festa delle luci.

La candidatura ai Kidscreen Awards si aggiunge alle nomination già ricevute all’Hiroshima Film Festival, allo Shanghai TV Festival, al BIAF in Corea del Sud e a Cartoons on the Bay, facendo di Hanukkah uno dei corti per la tv più apprezzati nel circuito dei festival di animazione internazionali.