30 Novembre 2020 11:04

Dall’11 al 15 dicembre un evento “MADDESCO” on line per discutere di Cinema, Animazione e Nuove Frontiere Digitali

Dicembre sarà un mese (felicemente) impegnativo per chi ama il Cinema e l’Animazione: tra il Sottodiciotto Film Festival (dal 4 all’8) e il Piccolo Festival Animazione-PFA (27-30), un nuovissimo evento dedicato si aggiunge alla lista delle manifestazioni di settore.

E’ stata infatti annunciata ieri sui social media la nascita del “MADFEST, Movies Animation & Digital Fest”, un evento organizzato dall’associazione culturale ACHAB, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

Direttore artistico del festival sarà uno dei ‘pezzi da novanta’ di MAD Entertainment: Marino Guarnieri, regista, animatore, illustratore nonché presidente in carica di ASIFA Italia e docente presso l’Accademia di Belle arti di Napoli e la Scuola italiana di Comix.

Il MADFEST si terrà dall’11 al 15 Dicembre, in streaming su Facebook per la perdurante emergenza sanitaria dovuta al Covid19.

L’intento della manifestazione è la promozione e la diffusione della cultura del Cinema, e in special modo dell’Animazione, focalizzandosi sui modi in cui le tecnologie digitali rappresentino un’opportunità concreta per la loro evoluzione. Un’occasione per confrontarsi con numerosi artisti e professionisti del settore dell’intrattenimento culturale, e per scoprire come il digitale impatti sulle differenti professionalità e forme espressive, senza tralasciare le potenzialità economiche che riesce ad offrire, passando dall’ambito della sala cinematografica a quello dei canali on-demand, attraverso le tele virtuali degli artisti moderni che ci accompagneranno in una coinvolgente esperienza di Parola e Visione.

In sintesi, una finestra sul presente e sul futuro, che senza dimenticare il passato si pone come ulteriore mission la rappresentazione delle sinergie e relazioni che il digitale determina tra arte e industria, estetica ed economia.

L’evento di apertura del MADFEST vedrà il regista Alessandro Rak mostrare in anteprima un estratto del suo nuovo film, l’attesissimo “The Walking Liberty”, e tra gli ospiti già confermati troviamo: maestri indiscussi dell’Animazione quali Bruno Bozzetto, Gary Goldman; due attori che hanno prestato egregiamente le loro voci ai precedenti film targati MAD, Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone; i cantautori Francesco Di Bella (ex 24 Grana) e Dario Sansone, quest’ultimo ‘anima’ dei Foja e co-regista di “Gatta Cenerentola“; il fumettista, designer, e artista visuale Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ; due autori del gruppo The Jackal, Francesco Capaldo, in arte Francesco Ebbasta, regista, e Ciro Priello, attore.

Tra gli incontri in cartellone, da segnalare il confronto tra Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e l’esperto di “Gamification aziendaleFabio Viola a proposito di videogiochi applicati al mondo dell’arte; grazie al circuito #iorestoinsala sarà possibile ammirare il capolavoro chapliniano “Tempi moderni” (restaurato dalla Cineteca di Bologna) e alcuni tra i migliori lungometraggi animati degli ultimi anni, tra cui “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Mattotti/Buzzati.

A inaugurare degnamente il festival, un’edizione ‘virtuale’ di Aperitoon, l’ormai tradizionale happening itinerante per professionisti e appassionati di Animazione.

Senza dimenticare che, sempre in area campana, dal 14 al 20 dicembre il web ospiterà anche la prima edizione di Catch The Moon”, festival di cinema di Animazione espressamente rivolto a giovani e giovanissimi.

Stay tuned for more info!