21 Novembre 2020 16:38

Bande de Femmes 2020 – Festival di fumetto e illustrazione

c.s.: 5-8 dicembre – Siti e social di Tuba e Bande de Femmes

Bande de Femmes, il Festival di fumetti e illustrazioni torna in versione invernale portando, in questo tempo di pandemia, arte, generi, femminismi e cultura.

tanti nomi che di solito riempiono strade e piazze li troverete tutti on line dove verrà creato un Festival digitale che avrà comunque i suoi angoli, spazi creativi e vedrà la partecipazione di realtà differenti. Bande de Femmes è un Festival diffuso che coinvolge chiunque vorrà partecipare, centro propulsore la libreria Tuba che organizza la settima edizione dell’evento.
La presenza di artist*, anche internazionali, è pensata in dialogo con scrittrici, attrici, studiose, attiviste e giornaliste. Anche quest’anno sono molte le firme note che parteciperanno: MP5, Vanna Vinci, Nicoz Balboa, Fumettibrutti, Liv Strömquist…

Quattro giorni in cui si susseguiranno presentazioni di libri, dialoghi, clip artistiche in streaming  per garantire la partecipazione e il benessere di tutte le persone.

Anteprima del Festival saranno una serie di laboratori di arte e fumetto per narrare nuove “toponomastiche”, rappresentare le nostre scomode “figuracce” e muoverci tra presente e futuro attraverso gli occhi di bimbe e bimbi con un nuovo “colorama”:  dal 14 novembre al 7 dicembre. A ogni partecipante verrà mandata una scatola da parte del Festival con tutti i materiali necessari in modo che si possa partecipare da casa.

La “Notte a colori” sarà una mostra virtuale in collaborazione con Lazzaro_Art doesn’t sleep che coinvolgerà direttamente le persone, invitate a usare i propri proiettori per avere sui muri dei palazzi una selezione di opere di arte contemporanea, per “accendere d’arte” e cultura il Pigneto in un momento di chiusura e difficoltà.

Trovi tutto qui: https://www.bandedefemmes.it/