10 Novembre 2020 11:47

Ro Marcenaro passed away

Anche Ro, classe 1937, se n’è andato, per colpa del Covid…
Lo ricordo qui in questa mia foto del 2003, nell’atto di ricevere un premio da u Giancu.

E ricordo anche quel giorno di ormai tanti anni fa, che, invitati uno ad uno dal Ministro della Cultura, eravamo scesi a Roma (sì, certo, a nostre spese) in rappresentanza dei nostri rispettivi ruoli e settori (io ero lì per il settore fumetto), insieme al gotha (non scherzo) dell’editoria italiana, per offrire al Ministro i nostri progetti, cui avevamo lavorato a lungo, per ridare vita e slancio al mondo dei libri in Italia. Tutti progetti d’alto profilo, con fiocchi e controfiocchi, che abbiamo illustrato con cura, documentazione, dettagli… per poi scoprire, alla fine delle nostre dotte enunciazioni, che eravamo stati nobilmente invitati solo per dare una sorta di placet a tutt’altra iniziativa, inventata dal ministero.
Tanto lavoro buttato al vento. Non vi dico le nostre facce. Ro e io ci siamo guardati con espressioni stupefatte, nel sentire di cosa si trattava. Il gotha ci ha guardato con medesima espressione. Il Ministro, col suo codazzo, ci ha salutato e… tanti saluti.
Abbiam poi riso per non piangere (di rabbia), nella sala (bellissima) ormai vuota di tanto ministero. Riso amaro… e non abbiamo dato alcun inutile placet alla “innovativissima iniziativa” di mandare un bus con qualche libro dentro in giro per l’Italia, come si faceva in Gran Bretagna subito dopo la guerra.
Non ricordo se Ro ne fece subito una vignetta, o sul treno…

E Ro c’era anche quando decidemmo di mettere in piedi un vero sindacato di categoria, sempre tanti anni fa…

Ro c’era, quando pensava di poter essere utile.
Giusto per la Storia (e per rendere merito a chi usò il proprio tempo, le proprie competenze e, va detto, i propri soldi, per farlo), il sindacato si fece, risolse un sacco di vertenze individuali, diede molti servizi a chi ne aveva bisogno, ottenne il formale riconoscimento delle professioni del mondo del fumetto e dintorni e l’inserimento delle stesse nel fondo pensionistico ENPALS. Tanti anni fa…

E c’era per il Manifesto del Segno: fumetti.org/afnews/2003/09/segno e altro ancora…