7 Novembre 2020 07:13

La Fortezza dal 19 novembre arriva il secondo volume della saga di Joann Sfar e Lewis Trondheim

Dal 19 novembre prossimo arriverà nelle fumetterie e librerie italiane il secondo volume de “La Fortezza, ( “Donjon” in originale)la saga fantasy e umoristica di Joann Sfar e Lewis Trondheim, – coadiuvati nei due capitoli finali da Andreas e Blanquet – -che la casa editrice Bao Pubblishing ha iniziato a pubblicare dallo scorso mese di luglio.

La Fortezza è un fantasy unico al mondo realizzato dal 1998 al 2014, ed articolata in trentasei capitoli, si snoda tra tre diverse epoche dagli albori alla rovina di un castello che nasconde favolosi tesori, ma è infestato da mostri  incredibili.   Un fantasy classico ma illuminato dalla verve ironica e riflessiva dei due autori, Questo secondo volume si ambienta molti decenni dopo gli eventi del primo, e raccoglie tre capitoli della Saga del Crepuscolo della fortezza, in cui Terra Amata ha smesso di ruotare sul proprio asse e un potere oscuro la tiene ferma in una notte perenne. .

Si intrecciano le avventure del papero Herbert, di un anziano drago che cerca il cimitero della sua specie per lasciarsi morire, un oscuro signore i cui sortilegi impediscono alla terra di ruotare, uno sciamano strafatto che sa dove si nasconde la cartina del nuovo mondo. E poi il mondo va in frantumi, e diventa quello segnato sulla cartina.

La  comedy-fantasy creata da Sfar e Trondheim (coadiuvati nei due capitoli finali da Andreas e Blanquet per il completamento delle trame del Crepuscolo, che in Francia è uscito nella collana di one-shot I mostri della Fortezza) è un classico del fumetto moderno, e BAO ne pubblicherà ogni capitolo,( il Piano di pubblicazione originale comprende sei volumi )  compresi i nuovi che hanno cominciato a uscire nel 2019 oltralpe.

Trovate un’anteprima del volume su questa pagina.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa