31 Ottobre 2020 17:03

Comicout: Fidati di me e La mia ciclotimia ha la coda rossa

c.s.:

Lou Lubie
Fidati di me
L’uomo della situazione
In anteprima mondiale, pubblicato in Italia da ComicOut (in Francia uscirà a gennaio), Fidati di me! Un grande ritorno di Lou Lubie, il suo terzo graphic novel in cui la ritroviamo di nuovo autrice unica, dopo l’esperienza a due voci de La ragazza nello schermo.
Nel 2017 La mia ciclotimia ha la coda rossa è stato un grande successo, ristampato dopo poche settimane dall’uscita e ora finalmente disponibile in una riedizione di cui parleremo più avanti. Con Fidati di Me Lou Lubie  ritorna al tema dell’indagine psicologica che porta ad affrontare le ombre e a vedere con occhi diversi la propria vita e il rapporto con gli altri.
È difficile raccontare questo libro senza fare dello spoiler, perché la sua lettura ci porta sempre a svolte diverse, che cambiano la prospettiva precedente.
C’è chi è, o vuole essere, “l’uomo della situazione”, che sa risolvere i problemi degli altri… È bello e difficile essere l’uomo corretto, onesto, l’uomo che sa, che aiuta, che trova soluzioni. Ma non siamo tutti di un pezzo, nascondiamo ombre, o possiamo trovarci noi, i forti, ad affrontare difficoltà inaspettate.
Vogliamo che abbiano fiducia in noi… ma si può scoprire che la fiducia è un sentimento ambiguo. Anche se ci riguarda in prima persona.
Manu quasi perde il lavoro, la sua scalata professionale, viene interrotta, il suo rapporto con le donne e l’amore è complesso… È il momento per lui di scoprire chi sia veramente.
Manu vuole aiutare gli altri, ma dovrebbe aiutare prima se stesso. C’è chi può aiutarlo e chi lui può ancora aiutare?
Ci si può ritrovare circondati da fantasmi del passato e da mostri del presente.
Un romanzo che tocca temi sociali e psicologici, e che ha la tensione di un thriller.
Un’avventura quotidiana, che sprofonda in un’autoanalisi.
Fidati di me.
Perché la vera fiducia la dobbiamo dare a noi stessi.
Lou Lubie
FIDATI DI ME
L’uomo della situazione
formato: 16×24
Brossurato pp. 144 colori
€ 16,90
isbn 9788897926917
Fidati di me – Media Kit
Fidati di me – La Pagina su Facebook
La Mia Ciclotimia su Facebook
La mia Ciclotima ha la coda rossa – riedizione 2020 – media kit
Lou Lubie
La mia ciclotimia
ha la coda rossa
Riedizione aggiornata
Nuova edizione arricchita di nuove pagine inedite, per questo libro è stato subito un grande successo, prima tiratura esaurita in 3 mesi. Più volte ristampato è rimasto un costante long-seller continuamente promosso da lettori, psicologi e book blogger.
Prima opera importante di un’autrice che in Francia ha oggi scalato il successo. La mia ciclotimia racconta e spiega, in modo lieve e ottimista, la convivenza con un disturbo, oggi sempre di maggior presenza tra i giovani: Lou Lubie è una ciclotimica, la ciclotimia è la forma più lieve fra i disturbi bipolari, ma colpisce soprattutto fin da giovanissimi ed è causa di situazioni dolorose e di suicidi. Una piccola volpe rossa vive con lei, è la sua selvagggia ciclotimia, con cui bisogna imparare a convivere, dominandone gli eccessi.
Quest’opera è sempre recensita favorevolmente e promossa non solo da chi soffre di questo disturbo ma anche da psicoterapeuti e psichiatri che più volte hanno ringraziato l’editore in sede di fiere o di incontri.
La nuova edizione presenta delle nuove pagine pensate appositamente per chi vive vicino a chi soffre di ciclotimia o ne è direttamente coinvolto. Ad amici e parenti di ciclotimici che le hanno scritto numerosi, Lou risponde donando consigli e incoraggiamento.
Un libro che spesso è stato letto e poi regalato con successo, un libro da condividere come si vede dal tam tam spontaneo che lo ha diffuso tra lettori di tutte le età!
Lou Lubie
La mia ciclotimia
ha la coda rossa

formato: 17×24
Brossurato pp. 144+16 colore
€ 18,90
isbn 9788897926948
LOU LUBIE
Scrive libri da quando ha 18 anni. Le prime opere sono state edite all’Île de La Réunion, dove è nata e cresciuta, e poi in Francia. Nel 2016, col titolo La mia ciclotimia ha la coda rossa, esce in Italia nel 2017 per ComicOut. Appassionata anche di interazione e del mondo digitale, Lou ha fondato da anni il Forum Dessiné, uno spazio libero di scambi disegnati, dove ha incontrato… Manon Desveaux, con cui ha scritto e disegnato a due mani La ragazza nello schermo, uscito sempre per ComicOut nel 2019 (premio Romics 2020 per la miglior opera di Scuola Europea).