Ho visto centinaia di uomini passare per le strade e nei ranch, con i loro fagotti sulla schiena e le stesse bugie nelle loro teste. Ne ho visti centinaia. Vengono e quando il lavoro è finito, se ne vanno; e ognuno di loro ha il suo pezzo di terra nella sua testa. Ma non ce n’è uno che riesca a trovarla. È come il paradiso. ( J.Steinbeck)
Due anni di lavoro. Tanto è durato l’impegno della celebre illustratrice francese Rebecca Dautremer ( Principesse, Alice nel Paese delle meraviglie Pollicino,, Una Bibbia ) sull’edizione a fumetti, e davvero in questo caso il termine Graphic Novel ha un suo valore e pregnanza, di “Uomini e Topi” ( Of Mice and Man in originale), uno dei capolavori di John Steinbeck, Premio Nobel per la lettura nel 1962 , giusto per citare uno dei diversi riconoscimenti che sono stati attribuiti all’autore di “Furore” e de “I Pascoli del Cielo” ), per la francese Editions Tishina e che Bompiani presenta – pressochè in contemporanea – in questi giorni di fine ottobre nelle librerie italiane.
SI tratta di un lavoro eccezionale, qualche commentatore francese ha parlato del libro d’illustrazione dell’anno, e forse non ha del tutto torto, perchè la Dautremer non si è limitata ad una semplice “riduzione a fumetti” dell’opera del geniale autore americano, ma la ha fatto propria, dandogli una forza d’impatto, una vitalità nuova e senza venir meno alla potenza del romanzo, e soprattutto alla sua grande efficacia di denuncia sociale e civile..
Alternando sapientemente splendide illustrazioni di paesaggi a vignette piene di lettura efficacissima.
Una denuncia quanto mai attuale, in questi giorni dove un senso di vuoto e di paura del futuro ci afferra alla gola, generando un’angoscia che, se non virata in positivo, malgrado tutte le incognite, in speranza, realistica, per un futuro davvero nuovo e MIGLIORE del passato recente, potrebbe trascinarci in baratri di inconsulta, inutile, violenza. Dando spazio a forze che dei lati bui dell’humanitas, delle sue paure ed angosce, si nutrono. Ieri come oggi.
Per approfondire ancora di più questo nuovo lavoro di Rebecca Dautremer vi segnaliamo lo speciale che il “Journal” di Artè gli ha dedicato:
Il romanzo è ambientato nell’America profonda durante la Grande Depressione, Georges Milton e Lennie Small, due lavoratori agricoli, viaggiano attraverso la California passando di ranch in ranch, sognando una vita migliore. Il loro destino si giocherà in pochi giorni in un ranch dove si incontrano anime solitarie e abbandonate. C’è Slim, il magnifico Ro-Ro; Crooks, lo stalliere ; Candy, schiacciata da una vita di fatica; Curley, il cattivo figlio del capo e sua moglie.
La storia di Lennie, il dolce, stupido colosso dalle mani eccessivamente potenti, e di George, il suo intraprendente e taciturno compagno, ci porta nel lato oscuro del sogno americano e ha segnato generazioni di lettori.
Scheda:
Titolo: Uomini e Topi
Legatura: Cartonato
Pagine:420
N.B. un personale ringraziamento a Bruno, che ci ha fatto conoscere quest’opera bellissima.
Fonti Consultate: Comunicato Stampa.@editionstishina