24 Ottobre 2020 17:20

Lucca Changes: i Premi Gran Guinigi diventano “Lucca Comics Awards”, Diabolik avvistato a Lucca, e qualche altra novità

L’occasione dell’annuncio dell’evoluzione degli storici “Premi Gran Guinigi“, serve per fare il punto su alcune delle novità dell’ultim’ora  in arrivo da Lucca Comics & Games – edizione Changes, oramai alle porte.

Innanzi tutto il cambiamento dei “Premi Gran Guinigi”, che si evolvono trasformandosi ufficialmente nei “Lucca Comics Awards“, un riconoscimento alla Nona Arte, uno dei fondamenti del Festival: nel corso di Lucca Comics & Games – edizione Changes saranno premiati i migliori fumetti e giochi di quest’anno. Non mancheranno i premi agli autori e alle opere. In particolare. Verranno premiati le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione.

Nove le categorie dei Lucca Comics Awards:
– Yellow Kid Fumetto dell’anno
– Yellow Kid Autore dell’anno
– Yellow Kid Maestro del Fumetto
– Gran Guinigi Miglior Fumetto Breve o Raccolta
– Gran Guinigi Miglior Fumetto Seriale
– Gran Guinigi Miglior disegno
– Gran Guinigi Miglior sceneggiatura
– Gran Guinigi Miglior Esordiente
– Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale

Ad assegnare i premi una giuria composta da:

• Simone “Sio” Albrigi, autore
• Chiara Codecà, membro dello staff culturale di LC&G
• Marta Perego, giornalista
• Josephine Yole “Fumettibrutti” Signorelli, autrice
• Gianmaria Tammaro, giornalista

I premi saranno saranno annunciati  in esclusiva da Rai 4 sabato 31 ottobre nell’ambito di Lucca Changes.

Ed a proposito della Rai è stato lanciato sulle reti TV di “Mamma Rai”, lo spot TV dedicato alla Kermesse Toscana. E non mancano i richiami alla manifestazione nelle diverse trasmissioni Rai dedicate alla cultura, partendo da “ Il Caffè di Rai Uno” , condotto con grande verve e simpatia da Pino Strabioli e Roberta Ammendola come abbiamo avuto il piacere di ascoltare direttamente.

Inoltre è stato ufficializzata, per l‘Area Movie della manifestazione,  la presentazione di “Diabolik“,  l’attesissimo film diretto dai Manetti Bros dedicato alla creatura delle sorelle Giussani. in uscita il 31 dicembre con 01 Distribution. Inoltre sempre la 01 Distribution presenterà  anche Lucca dei contenuti speciali di Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti nelle sale italiane dal 16 dicembre.

A Lucca, inoltre, il regista Matteo Rovere terrà  una masterclass online dove presenterà Romulus, la serie tv creata dallo stesso Rovere, da lui diretta con Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale e prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, dal 6 novembre su Sky e in streaming su NOW TV

Anche questo progetto è stato anticipato alla  Festa del Cinema di Roma riscuotendo discreto successo.

Insieme alla Master Class verrà inoltre mostrato in anteprima il documentario esclusivo Romulus: making of di una leggenda, prodotto da Sky e Groenlandia, diretto da Marco Pianigiani e scritto da Emanuele Cava che si potrà vedere prossimamente sempre su Sky e NOW TV.

Da segnalare fra gli interventi online che Lucca Comics ha confermato nelle ultime ore, l’evento  “Kami Garcia, Louise Simonson e Mariko Tamaki-Un trio di autrici d’eccezione per reinterpretare tre eroi”. Le tre autrici, ricordiamolo, hanno realizzato per la DC Comics delle interessanti versioni young adult delle tre eroine dell’universo DC Comics: Wonder Woman, Harley Quinn e Raven ( in Italia sono pubblicate in alcune ottime edizioni da l’Editrice “Il Castoro” ).

Condurrà questo appuntamento Andrea Fornasiero, giornalista e autore televisivo di programmi come “Wonderland” suRai 4.

Vi ricordiamo che il terzo volume della collana, Raven, scritto da Kami Garcia, già co-autrice di Beautiful Creatures, e illustrato dal grande artista e fumettista DC, Gabriel Picolo, arriverà nelle fumetterie e librerie italiane il 29 ottobre.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa