13 Ottobre 2020 08:15

Tintin et le Quebec: Herge au Coeur de la Revolution Tranquille di Tristan Demers

Dall’arrivo dei primi album di Tintin in Quebec, i giovani qui si sono riconosciuti nelle avventure del giovane reporter. L’immenso posto occupato dall’eroe di Hergé nella “Belle Province” testimonia l’effervescenza sociale e culturale che ci ha animato, alla fine degli anni Cinquanta e all’inizio del decennio successivo.

Prenotabile qui:

Quanti ragazzi hanno disfatto la valigia We Walked on the Moon sotto l’albero di Natale? In che misura la galleria di personaggi creata da Hergé ha plasmato l’immaginazione dei bambini della Rivoluzione tranquilla? Tintin ha fatto accadere le cose. E naturalmente Hergé non ha mai sospettato nulla di tutto ciò, fino al suo viaggio in Quebec nell’aprile 1965. Questo libro abbondantemente illustrato è inteso come un diario del viaggio in Quebec di Tintin e del suo creatore. Offre un viaggio nostalgico nel cuore dei tesori della nostra regione, che va dal cantiere Manic al Jardin des Merveilles nel Parco Lafontaine, passando per Expo 67 e le prime fiere del libro di Montreal, dove ci incontriamo anche Rinomate personalità del Quebec Questa storia è prima di tutto un’avventura in cui Tintin, fedele a se stesso, si sarebbe lanciato per primo! Note speciali: chi sarà sorpreso di apprendere che questo libro è destinato a tutti i giovani dai 7 ai 77 anni? Tintin in Quebec si rivolge infatti a tintinofili di una certa età, che potrebbero aver incontrato personalmente Hergé nel 1965, durante il suo soggiorno in Quebec, e a quelli delle generazioni successive, che condividono la stessa passione per l’universo senza tempo del grande fumettista belga.

All’età di 10 anni, Tristan Demers ha creato il personaggio di Gargoyle e ha pubblicato il fumetto con lo stesso nome. Per condividere la sua passione per i fumetti con i giovani, da più di vent’anni tiene laboratori nelle scuole e fiere del libro in tutto il mondo francofono.


Tintin – un giovanotto di 90 anni di Gianfranco Goria, è uscito!