7 Ottobre 2020 17:51

Gipi, Andrea Serio, Manuel Fior e altri italici autori graditi nella francofonia

Come dovresti aver visto su afNewsExtra, gli autori italiani sono sempre assai apprezzati nella francofonia. tanto per fare un ennesimo esempio, la Librairie Esprit BD ha dedicato una vetrina ai “Nuovi Maestri Italiani”, presentandola così nel suo spazio Facebook:

Mentre appaiono Momenti Straordinari applausi finti di GIPI (Gian Alfonso Pacinotti) e Rapsodia in Blu di Andrea Serio per Futuropolis, appena un mese dopo Celestia, capolavoro di Manuele Fior per Les éditions Atrabile, una cosa ci sembra ovvia: gli autori italiani di fumetti oggi danno un respiro straordinario al Fumetto. Che sia in termini di grafica o di ispirazione, competono in originalità.
Oltre ai primi due libri citati, sui quali torneremo molto presto, e al terzo di cui abbiamo già ampiamente parlato, sono emerse in questi mesi delle perle: Acte de Dieu di Giacomo Nanni per Ici Even Editions, di cui speriamo vedere una prossima ristampa; Aldobrando di Gipi e Luigi Critone per Casterman, ancora abbondante in libreria; Les nuisibles di Piero Macola, sempre per Futuropolis; Lune du matin di Francesco Cattani, per Atrabile; Fratelli di Alessandro Tota per Éditions Cornélius…

Grazie, fratelli d’oltralpe! In Italia ci sentiamo quasi in dovere di esprimere sempre il meglio, visto che la sorte generosa e cieca ci ha consentito di vivere in una terra che è continua fonte di ispirazione artistica, letteraria, naturalistica, storica ecc. Ai bravi autori italiani il vostro riconoscimento è sicuramente di sprone e di gran soddisfazione.