6 Ottobre 2020 16:58

LA BOMBA che ha cambiato il mondo per sempre

c.s.: “In uscita il 9 ottobre. Un magistrale esempio di graphic journalism che riporta i fatti antecedenti e successivi allo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Chi furono le persone coinvolte? In quale frangente avvennero le innovazioni scientifiche che portarono alla realizzazione de “la Bomba”?
La messa a punto della bomba atomica ha generato una corsa vertiginosa, e ancora poco nota e ancor meno divulgata, da parte delle potenze in gioco finendo con il diventare il terribile apice del Secondo conflitto mondiale e lo spettro di una minaccia tuttora costante…”

Qui il libro già prenotabile:

“Il 6 agosto 1945 una bomba atomica distrugge Hiroshima, segue un secondo attacco sulla città di Nagasaki tre giorni dopo. Il mondo intero scopre inorridito l’esistenza della prima vera arma di distruzione di massa. Un complessivo avvenimento storico, dai toni apocalittici, che pone fine alla guerra e fa entrare l’umanità in una nuova era. Ma in quale contesto venne creata questa bomba? Quali trame e retroscena si svolsero tra le nazioni che la stavano segretamente progettando e agognando? Chi furono i protagonisti, illustri o sconosciuti, di questo dramma? Come fu presa la decisione di sganciarla? E perché su Hiroshima? Quali furono gli effetti dell’esplosione? Che cosa vissero le vittime? Dalle miniere di uranio del Katanga fino al Giappone, passando per la Germania, l’Inghilterra, la Norvegia, l’URSS e gli Stati Uniti; dai laboratori di Los Alamos ai bombardieri del Pacifico, questa saga densamente documentata ci rivela l’incredibile storia dell’arma più spaventosa mai creata.

Vera saga di oltre 450 pagine con una appendice storica finale e il commento dei tre autori che sinergicamente hanno lavorato all’opera. Questo saggio narrativo in forma di indagine grafica racconta i retroscena e i personaggi chiave di questo avvenimento storico di cui ricorre nel 2020 il 75° anniversario.

Tutti vengono qui raccontati attraverso i loro protagonisti: siano essi responsabili politici (Roosevelt, Truman), scienziati passati alla posterità (Einstein, Oppenheimer, Fermi…) o personaggi importanti rimasti quasi sconosciuti, come Leó Szilárd (figura di spicco di questo album, scienziato che fece di tutto affinché gli USA sviluppassero la bomba e poi fece l’impossibile perché non la impiegassero mai), Ebb Cade (un operaio afroamericano cui si iniettò del plutonio per studiarne gli effetti sulla salute) o Leslie Groves (il generale che diresse con pugno di ferro il progetto Manhattan) – senza dimenticare, naturalmente, gli abitanti e la città di Hiroshima, ricostruita ne La bomba in maniera autentica.

Estremamente documentata, ma soprattutto appassionante, paragonabile in questo alla miniserie televisiva statunitense e britannica Chernobyl, quest’opera s’impone già come il testo di riferimento sulla storia della bomba atomica.”

Info: https://www.ippocampoedizioni.it/