2 Ottobre 2020 17:52

Nel ricordo di Giorello torna, in formato video, il Seminario sul Fumetto a cura dell’Accademia Roveretana degli Agiati

Il cocktail gradevole e levigato dei linguaggi nel fumetto contemporaneo
(Video)seminario

Canale YouTube Accademia Roveretana degli Agiati

Dal 9 – 10 ottobre 2020 – dalle ore 14.00

Dal 9 ottobre il canale YouTube dell’Accademia Roveretana degli Agiati si arricchirà di un nuovo  (video)seminario interamente dedicato al mondo del fumetto. Una modalità nuova e lontana dal tradizionale appuntamento a cui siamo abituati ma non per questo meno interessante e ricca nei  contenuti.

Il cocktail gradevole e levigato dei linguaggi nel fumetto contemporaneo è il titolo della settima edizione del seminario biennale organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati sul tema del fumetto e delle sue relazioni con gli altri linguaggi.

Il titolo, ispirato da un saggio di Pier Vittorio Tondelli, intende individuare non un unico tema, un unico filo conduttore che tenga insieme i vari interventi dei relatori, bensì un percorso dove vari linguaggi e discipline – fumetto, architettura, arte pittorica, cinema, musica, filosofia, fisica, semiologia, sociologia – “si confondono e si sovrappongono, le citazioni si sprecano, gli atteggiamenti e le mode si miscelano, per l’appunto, in un cocktail gradevole e levigato”.

A partire dall’assunto, ormai dominante, ma non sempre condiviso, che non più la parola suggerisce l’immagine, ma l’immagine suggerisce la parola, gli interventi, attraverso l’approfondimento dell’insieme delle opere di un autore, o l’analisi di una singola opera o di un personaggio seriale, evidenzieranno come il fumetto si misuri sin dalle origini con gli altri linguaggi culturali, dando risposte non scontate. I relatori presenteranno il contesto storico, le correnti culturali del tempo e in che modo le realizzazioni grafiche ne siano espressione.

Gli interventi, ampliati con ulteriori approfondimenti, verranno in seguito pubblicati nel volume degli Atti del seminario.

Video di Pier Luigi Gaspa, Giulio C. Cuccolini, Antonio Serra e Mauro Boselli, Laura Scarpa, Duccio Dogheria, Giacomo Delbene, Fabio Francione, Fulvia Serra, Andrea Sani, Marco Ciardi, Francesco Coniglio, Sergio Brancato, Daniele Barbieri, Alessandro Scarsella.

Il seminario si aprirà con un ricordo di Pier Luigi Gaspa dedicato a Giulio Giorello, grande amico del seminario che ci ha lasciato in questo 2020.

Considerando il periodo di grande incertezza dovuto al virus Covid-19, si è deciso di svolgere questa edizione non in presenza ma attraverso interventi video di massimo venti minuti trasmessi in differita sul canale YouTube dell’Accademia e che saranno disponibili a partire dal 9 ottobre 2020.
Le relazioni, ampliate con ulteriori approfondimenti, saranno pubblicate nel volume degli Atti del seminario.

Il (video)seminario Il cocktail gradevole e levigato dei linguaggi nel fumetto contemporaneo è organizzato dall’ Accademia Roveretana degli Agiati con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore e della rivista “Fumo di China”, il patrocinio di Fondazione Caritro, del Comune di Rovereto e il sostegno di Dolomiti Energia, Metalsistem, Cassa Rurale di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Distilleria Marzadro, Itas MUTUA e Cassa Rurale Alto Garda.

Progetto a cura di Claudio Gallo, Nicola Spagnolli e Ingrid Zenari.

Info e programma: www.agiati.org