1 Ottobre 2020 16:02

IBBY lancia l’operazione “Books on Board”: un ponte di libri ‘senza parole’ come strumento di accoglienza sulle navi ONG

IBBY Italia e IBBY Internazionale sono liete di annunciare l’avvio di Books on Board, il nuovo progetto promosso e curato dalla Biblioteca IBBY Lampedusa, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo di Roma, che avverrà a Palermo il 1° ottobre con la consegna delle valigie contenenti punti lettura per le navi ONG Sea Watch, Mediterranea e Open Arms.

BOOKS ON BOARD

I libri senza parole come primo mezzo di accoglienza sulle navi di salvataggio nel Mediterraneo.
Un progetto promosso e curato dalla Biblioteca IBBY Lampedusa.

ONG che accoglieranno a bordo le valigie: Sea Watch, Open Arms, Mediterranea.

La Biblioteca IBBY Lampedusa lancia un nuovo progetto di accoglienza dei e delle persone migranti, basato sui libri senza parole: il progetto ha il fine di inserire i libri illustrati senza parole nelle pratiche di accoglienza a bordo delle navi che attraversano il Mediterraneo.

Verrano consegnate il 1° ottobre, presso Moltivolti , a Palermo alle ore 18:30 con una spiegazione del progetto e del contenuto delle valigie

Tre ONG, Sea Watch, Open Arms e Mediterranea, si sono già dette disponibili a sperimentare questo nuovo elemento nella vita di bordo. Per cercare di aumentare l’umanità nella primissima accoglienza dei naufraghi e delle naufraghe e attutire la paura e l’orrore che spesso li segue, anche quando sono ormai al sicuro sulle navi.

Dalla Biblioteca partirà, per ogni nave che aderisce al progetto, una grande valigia rossa, piena di libri senza parole e tutto il necessario per realizzare in totale sicurezza una lettura condivisa dei 22 albi illustrati selezionati: un grande tappeto, una risma di fogli e i colori per realizzare dei disegni che potranno poi essere appesi nello spazio in cui vengono realizzate le letture. Al fine di favorire il perfetto utilizzo dei libri, accuratamente selezionati negli anni tra i migliori libri senza parole provenienti da tutto il mondo, la Biblioteca IBBY Lampedusa, forte dell’esperienza accumulata nei suoi sette anni di vita sull’isola, si propone di realizzare dei corsi all’equipaggio per l’utilizzo dell’albo illustrato come mezzo di accoglienza.

Avere a disposizione questo strumento in una situazione difficile con tempi incerti di attesa e di sospensione, crediamo potrà essere di grande aiuto. Dopo molti anni di sperimentazioni con libri senza parole, sappiamo che essi potranno rivelarsi un ottimo strumento di apertura e coinvolgimento da usare con persone di qualsiasi provenienza e qualsiasi età. Questi libri possono essere delle porte che aprono alla condivisione, ponendo chi partecipa alla lettura nella comune condizione di esseri umani desiderosi di storie e di sapere, capaci di compassione e complicità.

I libri senza parole destinati al progetto “Books on board” sono stati scelti dalla Biblioteca di Lampedusa tra i numerosi titoli proposti dalle sezioni IBBY di tutto il mondo e inclusi nella mostra itinerante “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”, che da otto anni lavora su questo tema in tutto il mondo.

Le valigie, la cui foto trovate qui sotto, sono pensate per essere resistenti alle situazioni difficili, impermeabili, trasportabili. Ogni valigia contiene:
– 22 libri senza parole
– tappeto
– carta da disegno
– colori
– cartelli per segnalare la biblioteca di bordo e le istruzioni per l’uso della biblioteca.

Partner di Biblioteca IBBY Lampedusa sono:
IBBY International, IBBY Italia e Azienda Speciale Palaexpo di Roma

Logo: Alessandra Tranchina

Progect manager: Deborah Soria

Referenti sull’isola: Paola La Rosa, Anna Sardone

Ufficio stampa: Maddalena Lucarelli
lucarelli.maddalena@gmail.com

Per informazioni: silent.lampedusa@ibbyitalia.it