17 Settembre 2020 11:11

“Sassi, Nuvole e Lupi” a Matera svelati i dettagli della mostra dedicata a Palumbo e Fortunato

Il 24 settembre prossimo, in concomitanza con l’inizio della  1° Edizione del Matera Film Festival, ( 24-25-26 settembre), si aprirà  a Matera la mostra ” Sassi, Nuvole e Lupi“, organizzata dalla Sergio Bonelli Editore, da Lucca Crea, da Apt Basilicata e dal Matera Film festival.  L’evento è dedicato alla Città Dei Sassi, all’albo della collana Dampyr intitolato “Il licantropo di Matera“, sceneggiato da Giorgio Giusfredi e disegnato da Alessio Fortunato, e all’arte di Giuseppe Palumbo.

Nel dettaglio, la mostra si divide in due spazi.

  • In quello principale sono esposte in anteprima alcune tavole di di Alessio Fortunato da “Il licantropo di Matera” e alcune tavole bonelliane di Giuseppe Palumbo ambientate a Matera.
  • Nel secondo spazio, invece, sono esposte le tavole del libro “Pasolini 1964 – Oltre Matera e il Mediterraneo” di Maurizio Camerini, Alessandro Manna e Giuseppe Palumbo.

Nell’ambito della mostra – vedete in coda all’articolo per maggiori dettagli – è stato annunciato un interessante Talk per il 26 settembre che coinvolgerà Alessio Fortunato e Giuseppe Palumbo, e collegamento streaming da Lucca con Giorgio Giusfredi, sceneggiatore e co-curatore editoriale di Dampyr, ed Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Comics & Games.

La mostra si inquadra all’interno delle iniziative  di Lucca Changes, la particolarissima edizione “ibrida” di quest’anno del Lucca Comics & Games, dando vita ad uno “specialissimo” Camp Fire. Ovvero gli “avamposti” sparsi su tutta la penisola, ( ed alcuni anche negli Istituit di Cultura italiani all’estero ) coordinati dallo staff centrale del festival, con l’obiettivo di raggiungere gli appassionati di fumetti e giochi che quest’anno non possono raggiungere Lucca, coinvolgendoli in attività pensate appositamente per loro e che coinvolgono le realtà locali che sono per loro un riferimento durante tutto l’anno.

I Camp Fire sarano, in totale, 100, ne sono stati annunciati, al momento, una sessantina. La Lista Ufficiale dei Camp Fire è in continuo aggiornamento. Vi consigliamo di consultarla nelle prossime settimane.

Dettagli Evento:

24 settembre – 1 novembre
Sassi, Nuvole e Lupi
“Due artisti Bonelli a Matera – Palumbo e Fortunato”
Spazio Basilicata Openspace, p.zza Vittorio Veneto, Matera

24 Settembre, ore 11:00
Inaugurazione mostra Sassi, Nuvole e Lupi
Apertura del Matera Film Festival
Interviene Alessio Fortunato

26 Settembre, ore 18:00
Talk dal vivo con Alessio Fortunato e Giuseppe Palumbo, e collegamento streaming da Lucca con Giorgio Giusfredi, sceneggiatore e co-curatore editoriale di Dampyr, ed Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.
Diretta Streaming disponibile dal canale  Youtube di Lucca Comics & Games.

Fonti Consultate: luccachanges, sergiobonellieditore