17 Settembre 2020 16:08

E se il problema della polizia fosse l’addestramento? – Wired

“Dagli Stati Uniti arrivano notizie di episodi brutali delle forze dell’ordine ai danni dei civili: ma forse il problema sta nel metodo di addestramento, che ha caratteristiche in comune con quello italiano… E se fosse proprio l’addestramento al centro del problema? Ne è convinto Charlie Barnao, professore di sociologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Barnao ha una storia particolare: studia da decenni la mentalità fascista nelle forze armate, più precisamente da quando ha intrapreso il servizio militare nei paracadutisti della brigata Folgore. Una scelta insolita per una persona dichiaratamente antifascista: ma antifascista lo era anche il nonno di Barnao, uno dei primi parà proprio della Folgore.”

Leggi l’interessante intervista su: E se il problema della polizia fosse l’addestramento? – Wired . Scoprirai che i torturatori sono stati anch’essi torturati. E valuta se…

… questo argomento vale una storia a fumetti?

Se pensi di sì e fai fumetti, come professionista o come dilettante, o come aspirante professionista, e te la senti, crea un bel fumetto su questo tema e pubblicalo su un tuo spazio in rete. Quindi manda il link ad afNews.
Se invece, hai già pubblicato un fumetto su questo tema, mandami comunque il link al libro.


Se crei una storia “per tutta la famiglia” (cioè per bambini*, ma leggibile con gusto anche dagli adulti magari insieme ai bambini – o poi di nuovo da adulti per scoprirci altro), ricorda di usare un linguaggio, grafico e letterario, adeguato all’età dei tuoi lettori più giovani, mantenendo alti i contenuti e i livelli di lettura (così che sia sempre interessante, appassionante e stimolante a qualunque età).
In ogni caso (dovrebbe essere superfluo ricordarlo), per favore, sii sempre sincero e appassionato: chi legge nota la differenza tra un racconto fatto pensando ai soldi e alla (vana) gloria, e uno fatto col cuore e con la mente.

* Quando siamo bambini, siamo solo piccoli, non scemi: evita di “infantilizzare” la tua storia, grazie.


Addestrare nobili Samurai o insensibili mercenari?

La bellissima copertina di Giorgio Cavazzano coi colori di Cyrille Leriche, per l’edizione francese de I Tre Samurai di Gianfranco Goria e Claudio Sciarrone. La scritta sullo stendardo, predisposta da Goria e disegnata a suo tempo da Sciarrone, recita esattamente San nin no Samurai: i tre samurai.