Pogo e la tutela del nostro piccolo ecosistema planetario

Gli scienziati allertano gli umani da decenni e decenni, ma se noi facciamo orecchie da mercante…
Quando ci sono pandemie, e ci viene fatto notare che dove c’è inquinamento si muore di più, fa più effetto che se lo dicono gli scienziati negli anni 60, 70, 80 e 90 del secolo scorso e negli anni 10 e 20 di questo secolo, o se  ce lo ricordano persone come Greta?

Walt Kelly prestò in diverse occasioni il suo Pogo al tema dell’ambiente…

Questo argomento vale una storia a fumetti?

Se pensi di sì e fai fumetti, come professionista o come dilettante, o come aspirante professionista, e te la senti, crea un bel fumetto su questo tema e pubblicalo su un tuo spazio in rete. Quindi manda il link ad afNews. Se hai già pubblicato un fumetto su questo tema, mandami comunque il link al libro.

Se crei una storia “per tutta la famiglia” (cioè per bambini*, ma leggibile con gusto anche dagli adulti magari insieme ai bambini – o poi di nuovo da adulti per scoprirci altro), ricorda di usare un linguaggio, grafico e letterario, adeguato all’età dei tuoi lettori più giovani, mantenendo alti i contenuti e i livelli di lettura (così che sia sempre interessante, appassionante e stimolante a qualunque età).
In ogni caso (dovrebbe essere superfluo ricordarlo), per favore, sii sempre sincero e appassionato: chi legge nota la differenza tra un racconto fatto pensando ai soldi e alla (vana) gloria, e uno fatto col cuore e con la mente.

* Quando siamo bambini, siamo solo piccoli, non scemi: evita di “infantilizzare” la tua storia, grazie.