6 Settembre 2020 20:53

La Stirpe di Elan ritorna in Edicola la prima Saga Fantasy di Federico Memola

Non vi nascondiamo che abbiamo provato una certa emozione stamane mentre acquistavamo in edicola il primo volume dell‘edizione integrale della saga de “La Stirpe di Elän!”, che 25 anni orsono esordiva sull’undicesimo numero di “Zona X“, antologico della Sergio Bonelli Editore  che proprio in quelle settimane cambiava la sua formula. E non solo perchè questo volume contiene le tre storie fondative della saga, firmata da Federico Memola, e non solo per il tempo trascorso. Non solo.

Strane e oscure forze che non appartengono a questo mondo si addensano minacciose e invisibili fra le impalcature di un moderno grattacielo irlandese. Sarà a causa loro che Elphin e Brent si vedranno catapultati in universo fantastico e pericoloso! Abitato da incredibili creature, spietati signori della guerra, seducenti incantatrici e da esseri in grado di attingere a straordinari poteri magici, il pianeta Elän su cui si ritrovano i due ragazzi è scosso dal sanguinoso conflitto tra l’impero Tarkassiano e il regno di Ardell. In gioco non c’è soltanto il dominio del pianeta, ma il destino stesso della nostra Terra!

E NON ci dimentichiamo dei DRAGHI ( e degli areostati giganti).

La Copertina del volume è firmata da Rosario Raho; il volume contiene:

Delitti e sortilegi
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Esposito Bros.

I Signori del Male
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Rossano Rossi

L’ombra del drago
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Beniamino Delvecchio

il Mondo di Elan, il primo fantasy in assoluto della Bonelli Editore, rappresentò in quel periodo un vero concentrato di idee, suggestioni visive e narrative per i lettori dell’epoca con una sceneggiatura di ampio respiro ma molto meno verbosa di quanto fossimo abituati in quel periodo. Una scommessa che anticipava molti degli esperimenti che il gruppo torinese avrebbe fatto negli anni successivi, anche se non consentì di salvare dalla chiusura la rivista.

In un’epoca dai ritmi sincopati come quella in cui viviamo – e sui quali l’esperienza della pandemia, che stiamo ancora vivendo, dovrebbe farci riflettere attentamente – probabilmente una parte di quelle novità potranno sembrare datate, ma resta la forza dell’Universo creato da Memola e dagli autori che lo hanno accompagnato in questa esperienza  compreso Giancarlo Alessandrini che ha firmato diverse belle cover di Zona X, e  Teresa Marzia, di cui nel volume è proposto un interessante studio sul cast “femminile” della saga…Uno dei vari bonus che troverete nell’albo insieme alla bella presentazione di Luca Del Savio ( e Teresa Marzia negli anni ha continuato a lavorare intorno a quei characters )

E lo stesso Memola non aveva affatto dimenticato la propria saga, riprendendola anche nel numero 50 di Jonathan Steele, anche se le pagine vennero successivamente tagliate.

 

 

Qui di seguito vi riproponiamo il video di presentazione della Stirpe di Elan della SBE rilanciato alcuni giorni orsono con diversi altri dettagli.

Ricordiamo infine  che qualche anno fà venne realizzato uno  speciale per i soci di “Cronaca di Topolinia” con copertina di Sergio Giardo, ispirato proprio alla Stirpe di Elan.