3 Settembre 2020 11:21

Visioni Graphic Novel presenta: In Italia Sono Tutti Maschi di Luca De Santis e Sara Collaone

Anche se sono passati alcuni giorni, vale la pena ricordare ai nostri lettori, che i  primo settembre è uscito, nell’interessante collana Visioni, allegata a Corsera e Gazzetta dello Sport, il volume “In Italia Sono Tutti Maschi” di Luca De Santis e Sara Collaone.  Il volume è proposto nell’ottima versione, arricchita di contenuti,  di Oblomov Edizioni, pubblicata lo scorso anno ( originariamente venne pubblicato da Kappa Edizioni)

Un’uscita bella ed importante, non solo ( e non tanto) per i premi vinti, ( Premio Micheluzzi 2009) ed il riscontro internazionale, dieci le lingue in cui è stato tradotta ma soprattutto per i suoi contenuti intrisi di profonda humanitas.

 

Nel 1938 l’Italia fascista promulgava le sue leggi razziali. A differenza di quelle tedesche, non menzionavano particolari provvedimenti contro gli omosessuali. In Italia, infatti, erano tutti maschi, attivi, virili e poco inclini a tali debolezze. Queste furono le parole con cui Mussolini liquidò ufficialmente la questione. Sappiamo invece che fu attuata una fitta repressione e che dal 1938 al 1942 circa 300 omosessuali italiani vennero mandati al confino. Pochi ex-confinati omosessuali accettarono in seguito di parlare della repressione subita e i pochi che lo fecero preferirono nascondere la propria identità e il proprio volto. La narrazione prende l’avvio da questi fatti e si ispira alla figura di uno dei testimoni di questa vicenda.

Per chi fosse interessato proponiamo anche una sentita recensione di Altroquando.

Il prezzo del volume è sempre ottimo, 10,90 Euro Se non lo trovate in edicola – purtroppo cosa possibilissima – vi consigliamo o di farlo richiedere al vostro edicolante o , tramite Prima Edicola, ovvero riprenderlo, ricevendolo a casa vostra, dal sito arretrati.

La collana Visioni, continua con questi titoli:

  • Sergio Gerasi, In inverno le mie mani sapevano di mandarino – 8/09/2020
  • Ratigher, Trama – 15/09/2020
  • Enoch e Stassi, La Banda Stern – 22/09/2020
  • Alessandro Tota, Yeti – 29/09/2020
  • Berbardi e Catacchio, Fantomax. Non temerai altro male – 6/10/2020

Fonti Consultate:@baopublishing,@saracollaone