20 Agosto 2020 15:31

Da sabato torna SpotornoComics, con un nuovo contest dedicato ai manga

Sabato 22 agosto 2020 torna la 26 edizione di “SpotornoComics- La Notte delle Vignette“: gli umoristi disegneranno tutta la notte per il pubblico ma con il rispetto delle normative: obbligo della mascherina, distanziamento, e ingresso contingentato in piazzetta. Tema fisso dell’evento “Olimpiadi di Tokyo 2020: man vs. covid19”

SpotornoComics- La Notte delle Vignette, Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti organizzata dal Comune di Spotorno Assessorato al Turismo e dal cartoonist Roby Giannotti, con il patrocinio de Il Secolo XIX e di Radio Onda Ligure, giunge alla sua 26a edizione: 26 anni di vignette personalizzate donate al pubblico dagli umoristi che disegnano per tutta una notte nella Piazzetta del Sorriso, antistante la Biblioteca Civica “C. Sbarbaro”. Quest’anno però sarà un anno particolare: verranno rispettate le norme vigenti anti-covid e dunque, partendo dall’obbligo della mascherina per tutti, i disegnatori saranno dislocati separatamente su tavoli singoli e sui due livelli della piazzetta, con un percorso guidato e soprattutto l’accesso contingentato in piazzetta grazie a degli stewards adatti al tema della serata, e cioè il gruppo di cosplayers “Supereroi per i bambini” con il pubblico che potrà entrare e sedersi davanti agli artisti per una vignetta solo quando si libererà il posto e così via via per tutta la serata senza limiti di orario. Ogni tavolo sarà fornito inoltre di igienizzante per gli artisti e per il pubblico, con maxi-schermo e riprese dei disegnatori in diretta per permettere a tutti di vedere anche da lontano il lavoro degli artisti. Con questi rigidi presupposti si intende tuttavia ripartire con un sorriso nel rispetto delle regole necessarie e offrire ancora una volta un momento straordinario di interazione tra artisti e pubblico, in modo forse ancora più personale e riservato di quanto già non lo fosse, e che ha reso unico in Italia questo evento.

Numerose sono le iniziative collaterali, dal tradizionale concorso di disegno per bambini dotato di splendidi premi e organizzato in collaborazione con il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio, attraverso un modulo da disegno attualmente in distribuzione alla Casa del Turismo di Spotorno che è
sempre più la “base logisitica” dell’iniziativa, la prima edizione del Contest Nazionale SpotornoManga con primo premio un soggiorno a Spotorno offerto dall’Associazione Albergatori Spotorno, il raduno SpotornoCosplay con i già citati “Supereroi amici dei bambini”, oltre alla mostra nella sala espositiva dell’auditorium, in coabitazione con la mostra di “Scienza Fantastica”, anche qui con il rispetto delle norme anticovid e l’ingresso contingentato alla mostra (da sabato 22 a domenica 30 agosto 2020 con orario 21-23). Milko, Dino Aloi, Athos, Marco Fusi, Gianni Soria, Luca Ricciarelli e ovviamente Roby Giannotti saranno a disposizione del pubblico. Spazio in mostra anche a giovani come Marco Bosca, e a nuove firme dell’universo manga italiano come Eliseo Iannicella ed Elisa Brondolo. Nella “Casa del Turismo” sono in visione i premi del concorso di disegno per bambini, ovviamente posizionati nella Panchina di SpotornoComics.

www.spotornocomics.it
info@robygiannotti.com
Casa del Turismo Spotorno 019.745379