Il nuovo numero di Fumo di China, il numero 298, stà arrivando nelle edicole italiane, dopo una nuova lunga pausa tecnica,per venir incontro alle difficoltà di tanti lettori nel raggiungere edicole e fumetterie. La copertina di questo numero è firmata da un Paco Roca in bella forma e richiama uno dei focus principali della rivista di questo mese.
Il mensile si apre come sempre con l’Editoriale dedicato alla lenta ripresa dell’editoria italiana a fumetti ( e si parla anche dei premi assegnati al XXXVI festival Cartoon Club di luglio, seppur privo della mostra mercato Riminicomix), e quindi le usuali news dal mondo (spaziando fra Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, oltre all’iniziativa italiana Comicrew, il Netflix del fumetto Italico).
La cover story è dedicata alle storie tra fiction e realtà, arricchita da una chiacchierata con lo stesso Paco Roca e Guillermo Corral sul “dietro le quinte” del loro nuovo Il tesoro del Cigno Nero( Tunué).e con Emanuele Di Giorgi ( Managing Director dell’editrice)i su graphic novel e storie per ragazzi. Che potrebbe dare importanti spunti e novità sulle publicazioni del gruppo.
Nel sommario seguono quattro chiacchiere, inedite, con Samuele Canestrari (che ci racconta le sue iniziative in autoproduzione tra Libri Somari e MalEdizioni) e Stefano Federici ( autore che ha attraversato il fumetto italiano dal Corriere dei Piccoli a L’Isola Trovata, creando poi libri illustrati e un romanzo), ed un approfondimento sul “Black Panther matters” di Ta-Nehisi Coates giornalista e scrittore, intellettuale, americano, “prestato” alla Marvel ed al mondo di Pantera Nera. Ed infine un’ ampia chiacchierata con Valentina Chico ( per il ciclo delle interviste di FdC a celebrità del cinema e del teatro). Da non perdere un succoso incontro con Alberto Becattini per meglio conoscere la sua sterminata produzione saggistica dedicato al mondo Disney.
A completare la rivista un reportage dal primo festival tutto dedicato al fumetto italiano Nuvole a Montereggio (con premiazioni e iniziative a distanza e “in presenza”), un’analisi del volume È tutto un ciclo (tradotto dall’Editrice Il Castoro) su come ancora una volta ci aiuta un fumetto nel cammino culturale: perché parlare di mestruazioni non dev’essere più un tabù. Infine il consueto reportage dall’inviato speciale Federico Fiecconi dal forum professionale di animazione cinetelevisiva Cartoon Movie a Bordeaux.
E per concludere come sempre in bellezza, le abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sul Commissario Mascherpa, l’asta in memoria di Federico Memola, il Bestiario contemporaneo di Sicilia), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggtica)… e le strisce fra satira e ironia della nuova serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.298 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal sito ufficiale), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (fin dal primo sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) con 32 pagine tutte a colori: buona lettura.
Fonte Consultata: ilblogdifumodichina